venerdì 3 giugno 2022

POETE DEL '900 ( Anna De Noailles )

 


                                             Per quanto tu faccia, resterà che ti amavo..




QUANDO VEDO ANIMI SENZA ORGOGLIO


Quando vedo animi senza orgoglio,

senza collera e passione,

senza nulla che li spinga a piacere;

quando tra gli uomini distratti o pensierosi

nessuno che si ponga sotto il segno del fuoco:

quando osservo torbide le fronti, l'anima nuda,

la promessa d'amore debolmente mantenuta,

l'assenza d'universo nella voce e negli occhi,

voi ai quali ho regalato fino alle stelle il mondo

è una fortuna che mi abbiate conosciuta !



                                         ***


IL CONSIGLIO


Myro, sii deferente verso chi ti ama,

non credere il tuo dolce corpo

compiuto dagli dei,

senza l'amante stupito che il tuo occhio

fa sognare,

il tuo vanitoso essere non sarebbe quel che è.


Lontana dal flutto che le promette

un mormorante amore,

la riva d'oro non è più che sabbia del deserto;

onora il desiderio nostalgico e fedele

che fa alla tua bellezza un margine infinito.


Quando hai uniti i piedi e le tue mani chiuse

all'ora dove il sonno viene a circondarti il letto,

guarda - sulla soglia d'entrata

del transitorio oblio

la morta che tu sei quando non sei amata.



                                          ***


O SOAVE AMICO PERITURO


O soave amico perituro,

tu non potrai lasciare delle tracce

che il tempo mobile futuro

non sciolga come il vento sulle spiagge!


I tuoi dolci effimeri affascinanti giochi

son fatti d'anima amara e schiuma,

e tuttavia per quanto tu faccia,

resterà il fatto che ti amavo,

che ho detto del tuo fascino allo spazio,

e chinata sui tuoi occhi la mia faccia

che racchiudeva il sole!



                                           ***


SE TI VA DI SAPERE FINO A DOVE


Se ti va di sapere fino a dove

l'amore mio triste e forte andrebbe,

fino a dove - nel suo infantile corso -

a passi di lupo avanzerebbe,

a fianco del tuo destino ritorto,

il mio bisogno, il mio desiderio, il gusto

del tuo pensiero e del tuo corpo:


ti amerei anche folle,

ti amerei anche morto!




                          Anna  De Noailles  Trad. di  Paola Mastrocola



Nessun commento:

Posta un commento