sabato 17 novembre 2018

NON POSSO TRADURRE IL MIO CUORE ( Tagore & V. Ocampo ) 1

 
 

                                                                      Rabindranath e Victoria


Rabindranath Tagore a Victoria Ocampo

San Isidro, 4 Novembre 1924

(…) Ieri sera, quando vi ho portato i miei ringraziamenti per ciò
       che di solito viene definito ospitalità, ho sperato che sentiste
       che quel che dicevo era molto meno di quel che intendevo dire.
       Vi sarà difficile comprendere pienamente quale immenso
       carico di solitudine io porti con me; un peso che è stato
       imposto alla mia vita soprattutto dalla mia fama straordinaria
       e improvvisa. Sono come un Paese sventurato nel quale un
       triste giorno è stata scoperta una miniera di carbone, col
       risultato che i suoi fiori vengono trascurati, le sue foreste
       abbattute, e che giace nudo davanti allo spietato sguardo
       scrutatore di un manipolo di cercatori di tesori. Il mio prezzo
       di mercato è cresciuto vertiginosamente e il mio valore
       personale è stato oscurato. Cerco di renderlo concreto -
       questo valore - con un pungente desiderio che mi perseguita
       senza tregua. Può essere soddisfatto solo dall'amore di una
       donna, e per lungo tempo ho sperato di meritarlo.
        Oggi sento che questo dono prezioso mi è venuto da voi, e che
        voi sapete apprezzarmi per ciò che sono e non per ciò che
        contengo. Questo mi ha tanto rallegrato, e tuttavia so di
        essere giunto a quel periodo della vita in cui - nella mia
        traversata del deserto - ho bisogno come mai prima della mia
        provvista d'acqua, ma non ho né i mezzi né la forza per
        portarla, e perciò posso solo ringraziare la mia buona ventura
        quando mi viene offerta, e poi prendere congedo.


                      Sri- Rabindranath  - Thakun    (…)


Rabindranath Tagore & Victoria Ocampo  da  Non posso tradurre il mio cuore ( Lettere 1924- 1940 )

2 commenti:

  1. È molto bella e struggente, fa comprendere chiaramente ciò che prova, l'esempio della miniera di carbone è straordinario... Dalla foto è lampante la differenza di età, lui mi ha fatto venire in mente Leonardo Da Vinci

    RispondiElimina
  2. E' stato comunque uno di quegli " amori " che, per la sensibilità d'animo e la ricchezza di mente e di cuore degli interpreti, nonché per l'attiva partecipazione agli eventi del loro tempo, passano nella Storia della Letteratura...

    RispondiElimina