mercoledì 7 novembre 2018

IL TEMPO DI RILKE

 
 

                                      L'amore è una perdita nascosta da un gesto che cattura…


No, non ne voglio più, no
di questa suprema aurora
come potrei ancora
sopravvivere all'abbandono.

L'amore - lo so - è una perdita
nascosta da un gesto che cattura.
O miei steli verdi,
rendete i miei fiori inerti
fimo alla lenta lor chiusura!


                                              ***


Il tempo è come l'orlo secco
di una foglia di faggio.
E' la splendida veste
che Dio scagliò lontano
quando - eterno abisso -
si stancò di volare
e si nascose gli anni
finchè - come radici - spuntarono
in ogni cosa i suoi capelli.


                                           ***


Cerchi che si tendono sempre più  ampi
sopra le cose è la mia vita.
Forse non chiuderò l'ultimo,
ma voglio  tentare.

Giro attorno a Dio, all'antica torre,
giro da millenni;
e ancora non so se sono un falco, una tempesta
o un grande canto.


                                             ***


La mia vita non è quest'ora ripida
che mi vedi scalare in fretta.
Sono un albero davanti all'orizzonte,
una delle mie molte bocche,
e la prima a chiudersi.

Sono l'attimo tra due suoni
che male s'accordano
perché il suono morte vuole emergere.-

Nella mia pausa buia si riconciliano
entrambi tremando.

E bello resta il canto.


                Rainer Maria Rilke    da     Il libro d'ore




2 commenti:

  1. Mi piace molto Rilke, il suo linguaggio poetico incanta mentre le parole trasmettono un messaggio chiaro

    RispondiElimina
  2. Hai definito splendidamente : " Ha un verso che incanta…".
    E' ciò che accade anche a me ogni volta che leggo sue liriche ( quella che mi affascina di più è "Requiem per un'amica", che puoi leggere in questo sito ).
    Il messaggio chiaro è dovuto anche a buoni traduttori ( per fortuna !) perché molti autori stranieri perdono chiarezza e fascino a causa di traduzioni inadeguate. C'è chi afferma addirittura che " per tradurre un poeta occorrerebbe un altro poeta…( e qualche volta accade ); affermazione che non trovo azzardata per il particolare genere letterario qual è la poesia.
    Grazie per il tuo commento.

    RispondiElimina