sabato 17 novembre 2018

NON POSSO TRADURRE IL MIO CUORE ( Tagore & V. Ocampo ) 3


Rabindranath  Tagore a Victoria Ocampo

27 Febbraio 1925

(…) Cara Vijaya, ( Vittoria in bengali )
      ci sono animali che si fingono morti per salvarsi da un pericolo
      mortale. I medici mi hanno raccomandato di seguire il loro
      esempio e di non muovermi mai, di non parlare mai, di non
      incontrare mai gente - insomma, di comportarmi in tutto e per
      tutto come se fossi morto. Perciò dovrò arrendermi
      completamente alla vostra comoda poltrona che mi ha seguito
      da una sponda all'altra.Con gretta cura risparmierò così le mie
      energie fin quando lascerò l' India per l' Italia il primo maggio
      prossimo. Mi hanno prenotato la cabina sul Cracovia, la stessa
      imbarcazione che mi ha portato in India. Spero che per quella
      data avrò abbastanza forza per attuare il mio proposito e
      partire per il Paese in cui la gente mi aspetta con tutta la
     ricchezza del suo benvenuto.L'altro giorno ho avuto un incontro
     con una francese straordinaria che ha viaggiato in Tibet per
     diversi anni ed è riuscita ad amarne il popolo. L'ho indirizzata
     a voi e probabilmente riceverete una sua lettera.
     Scrivo questa contro il divieto del medico che mi ha
     raccomandato di mantenere la posizione reclinata su una
     poltrona comoda e di non sedermi mai alla scrivania per
     scrivere alcunché. Dettare mi è permesso, ma affronto il rischio
     di scrivervi personalmente e di perdere molto più in fretta una
     frazione della mia vitalità piuttosto che mandarvi il mio
     messaggio tramite la grafia di qualcun altro.
     Il mio  bhalobasa

                                     Rabindranath   (…)


Rabindranath Tagore & Victoria Ocampo da      Non posso tradurre il mio cuore ( Lettere 1924- 1940 )

 
   

2 commenti:

  1. Il tempo è avverso a questa relazione, lei sprigiona vita correndo illuminata dal sole verso l'amore, mentre lui è sul viale del tramonto con l'eco lontano dei ricordi

    RispondiElimina