sabato 11 novembre 2017

POEMAS DE AMOR 2



(...) La sua poesia non è soltanto sentimentale, ma anche erotica;
      la sua relazione con la figura maschile non è soltanto di
      sottomissione o di lamentela, ma anche di rivendicazione della
      diversità; gli spazi della donna, le sue azioni e le sue qualità
      appaiono rinnovati rispetto alle tendenze della morale, della
      psicologia delle passioni e della retorica convenzionali.
     " Io sono come la lupa", scrive Alfonsina in  La inquietud del
      rosal, rivendicando la sua eccezionalità e invitando le altre 
      donne a collocarsi in questo luogo che è solitario sì, ma anche
      indipendente e unico :

      Io sono come la lupa. Me ne vado sola e rido
      del branco. Mi guadagno il cibo ed è mio
      dovunque sia, poichè ho una mano
      che sa lavorare e un cervello sano.

      Chi mi può seguire venga con me,
      ma io me ne sto ritta di fronte al nemico,
      la vita, e non temo il suo impeto fatale
      perché ho sempre un pugnale pronto in mano.

      Il figlio e dopo io e dopo... quel che sia!
      Quel che prima mi chiami alla lotta.
      Talvolta l'illusione di un bocciolo d'amore
      che so sciupare prima ancora che diventi fiore.

      La donna della poesia si identifica per tutta una serie di
      attributi, azioni e proprietà tradizionalmente legati alla
      mascolinità. Qui sta la forza ideologica per la conquista di
      altri ruoli e poteri: indipendenza rispetto all'uomo nella
      riproduzione delle condizioni materiali di vita; autonomia nel
      mantenimento di se stessa e del figlio; sufficienza nella difesa
      dal mondo; affermazione dell'intellettualità; rivendicazione
      della violenza a propria difesa; indipendenza nelle relazioni
      sentimentali. Tutti questi tratti pionieristici per l'epoca e spie
      di uno stadio " selvaggio" della liberazione femminile, 
      delineano un'immagine di donna che - pur ricorrendo alla
      retorica tardo - romantica - in definitiva ne contraddice l'
      ideologia esplicita. Alfonsina lavora con gli espedienti poetici
      che conosce, ma deformandone i contenuti ideologici.  (...)


           Alfonsina Storni   da       Poemas de Amor 

Nessun commento:

Posta un commento