mercoledì 10 maggio 2017

Marooned

 
 
 
 
Abbandonato
 
 
Il termine Marooned non ha corrispettivi in italiano. Il gerundio
 Marooning indica l'atto di lasciare intenzionalmente qualcuno in un'area disabitata, come ad esempio un'isola abbandonata. Può essere tradotto impropriamente con " abbandonare".
 Il termine deriva dalla parola di origini spagnole " maroon" che
 indica uno schiavo fuggitivo.
La pratica del marooning era spesso usata nei confronti dei membri di equipaggio di una nave che aveva tenuto un comportamento scorretto. All'uomo abbandonato si sarebbe lasciato del cibo, un po' d'acqua e una pistola carica in modo da potersi suicidare qualora lo desiderasse.
Tutto il senso di solitudine e di tragicità della situazione è ben espresso strumentalmente dal brano della band inglese Pink Floyd,
scritto e suonato da David Gilmour e Rick Wright.
Il pezzo si apre con versi di gabbiani e altri suoni poco scanditi,
indi subentra la tastiera. Dopo circa trenta secondi entra la chitarra che esegue un assolo lento, caratterizzato da note acute
e accompagnato dal tappeto di tastiera e dal piano, che si limita a suonare semplici accordi. Attorno alla metà del terzo minuto, anche la batteria fa la sua comparsa, ma l'assolo non subisce variazioni particolari.
Il brano può essere inteso come un esempio di rock mescolato con
musica chillout.


                        frida

2 commenti:

  1. Hai ragione: di questa composizione- esecuzione dei Pink Floyd oltre che alla intrinseca bellezza del brano ) mi ha colpito l'aderenza ( efficacissima e terribile! ) con il tema di cui si dice nel titolo.
    Ti prende,ti affascina, ma nello stesso tempo ne sei quasi spaventato; somiglia un po' al " fascino dell'abisso e delle cose " proibite" ed è incredibile come la musica- spesso e più sottilmente delle parole- riesca a trasmettere stati d'animo profondi e quasi intraducibili a parole. Del resto, non diceva anche un teologo ,Hans Urs von Balthasar ( tanto per fare un nome ) " che la Musica contribuisce a dare forma al divino? ".

    RispondiElimina