venerdì 15 ottobre 2021

VERSI DI UNA GEOMETRIA NON EUCLIDEA

 


                                                    E senza guardarla le tende la mano...




Pensami vicina

come un sentiero

sciolto dalla meta

buono per i lombrichi e le api

e per i passi di angeli

senza annunci.

Ora che sono per te

colei che moltiplica

e ho l'andamento

dei verbi all' infinito.



                                         ***


GEOMETRIA NON EUCLIDEA


E non è bastato toccarsi, abbracciarsi, c'era la gravità del vuoto a inter- ferire sulla superficie curva del cuore dove la geometria euclidea non s'avvera e il primo postulato enuncia che l'amore è la distanza più breve fra due solitudini, ma solo se sanno di esserlo. Solo se non stanno l'una di fronte all'altra come semplici presenze, ma si riconoscano mistero nella reciproca ospitalità.



                                       ***


Che dici, è grave se ti penso? le scrisse lui. Spero di no, perché ti penso anch'io, gli fece eco lei sgomenta dei cigolii sospetti nella struttura intera della sua biografia.



                                                 ***


Alle spalle di lui le folaghe nel lago mescolavano luce ed acqua, ne facevano un'unica sostanza e lei assaporava la bellezza di quella danza in accordo con quanto le vibrava dentro. Qualcuno ne soffrirà, si disse.



                                                     ***


Lascia che io dimentichi ciò che senza noi non è stato, veglia sul mio sonno e poni rimedio al danno, pregò lui il dio degli incompiuti. Ti aiuterò a dimenticarlo, ma non te lo lascerò scordare, offrì lei il suo corpo terreno per la cova di quel miracolo (...). Aggiungeremo giorni ai calendari, moltiplicheremo i pani e i pesci della nostra devozione, ci basterà una fede piccola quanto un seme di sesamo, disse lei sporgendosi nel verde degli occhi di lui.



                                                ***


S' avviarono così, con una corrente di risacca alle caviglie, lungo un'altura ancora senza nome , ma - istante dopo istante - battezzata da una luce futura e in quel cammino di poco lui la precede e senza guardarla le tende la mano.




                             Lucianna  Argentino   da   In canto a te



Nessun commento:

Posta un commento