giovedì 21 ottobre 2021

I RICORDI DI ELIZA

 


                                                  La solitudine mi è costantemente fedele...




Non esistono separazioni

ci sono alcune partenze definitive

alcune assenze più lunghe delle altre

le partenze ad una ad una sono come i mantra

i passati amori e i venturi.



                                             ***


Freddo ho sempre più freddo

nella mia pelle e fuori da essa

non ho avuto neppure una malattia importante

di quelle da cui non ti separi

ci vivi e ci muori insieme

né sogni ricorrenti

soltanto la fine dell'autunno

me la ricordo sempre allo stesso modo

con le strade desertificate dal vento e io al bivio

freddo ho sempre più freddo

nella parole e fuori di esse.



                                                ***


Arriva sempre qualcuno

e sempre parte

la solitudine mi è costantemente fedele

ci guardiamo negli occhi

qualche volta molto di rado

sentiamo il  nostro grido

colare sui muri

quanto più ci allontaniamo l'una dall'altra

tanto più incediamo sicure

verso stanze stipate di sogni

della casa dei pazzi

dove sempre arriva qualcuno

e sempre riparte a braccetto con me

o con lei.



             Eliza Macadan  da   Domare i ricordi . Trad. di  V. Nicu




Nessun commento:

Posta un commento