lunedì 11 ottobre 2021

POESIE PIù O MENO D'AMORE

 


" Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare " . ( J. Keruac )




5

cento larve

hanno insegnato alle mie viscere a torcersi

cento settimane orsono

e adesso tu vieni con bacche

nei capelli

e aspetti il mio

applauso.



                                          ***


6

mi domando

perché

abbiamo dormito

insieme

quelle notti

e cosa abbiamo perduto.



                                        ***


9

qui con il lago per divertirci

                                 sarebbe splendido

se potessi trovare il modo di pagare l'affitto

quando torno in città.

Qui con il ruscello e tutto quel jazz

                                  penso a te.

Che non ami me

                                 che non amo te.

E non è freddo, bambino?

Così freddo che potremmo farci gelare la birra.

Questo non è il posto per pensare alla birra.

                                 Tutto verde.



                                             ***


10 ( Canzone alle 24 )


il tempo

ha mangiato la mia innocenza come un pistacchio

l'amore se n'è andato con la mia fiducia

o nobile primoamore

                                   tutto verde limo

cosa hai fatto della mia risata

cosa hai fatto dei soldi che ti davo il venerdì

e dei buchi nelle mie scarpe?



                                         ***


13


ma bambino

se capiterai quassù

con quel

sorriso

fresco - di- champagne

e quelle mani

accidenti a te

non credere

che questa volta non ti chieda

dov'è il ballerino

con il quale

hai trascorso

la settimana

in città.



        Diane Di Prima  da  Poesia degli ultimi americani ( a cura di Fernanda Pivano )



Nessun commento:

Posta un commento