sabato 16 ottobre 2021

RAINER CANTA DAL PROFONDO

 


                                             C.W. Gluck -  De profundis ( Salmo 129 )
       



Ancora, Onnipotente, ecco ti prego.

Come si spegne trasformando il giorno,

io sono tutto una ferita; un orfano;

un esule dal mondo, estraneo e solo...

E stanno intorno a me - mute - le cose

siccome chiostri in cui mi sento chiuso.


Ho bisogno di Te, che sei partecipe

di ogni tormento mio, compagno dolce

d'ogni mia pena, fratello solo.

Ho bisogno di Te come del pane!


Spegnimi gli occhi, e io ti vedo ancora;

rendimi sordo, e sento la tua voce;

mozzami i piedi e corro la tua strada;

senza favella , a Te scioglierei preghiere.


Dirompimi le braccia ed io ti stringo

col cuore mio, fatto - repente - manto.

Se fermi il cuore, batte il mio cervello;

ardi anche questo: e il mio sangue - allora-

Ti accoglierà, Signore, in ogni stilla.


Apparso Tu mi sei, Dio senza fine!

E io t'amo siccome un figlio

che fuggito mi fosse ancor bambino,

chiamato dalla sorte sovra un trono

innanzi al quale l'universo mondo

come unica valle si distende.



                                   Rainer Maria Rilke  da  Poesie



Nessun commento:

Posta un commento