sabato 26 maggio 2018

POETI CON NOME DI DONNA

 
 


                       Un volto bello ha l'ombra accanto; sol si dia vanto d'aver pietà...                




A PIEDI ATTRAVERSAI IL SISTEMA SOLARE

A piedi
attraversai il sistema solare,
prima che trovassi il filo iniziale del mio vestito rosso.
Intuisco già me stessa.
Da qualche parte nello spazio pende il mio cuore,
da cui grondano faville, scuotendo l'aria,
ad altri cuori smisurati.




L'ANIMA IN ATTESA

Sono sola tra gli alberi al lago,
vivo in amicizia con i vecchi abeti a riva
e in segreta intesa con tutti i giovani sorbi.
Sola, sto distesa ad aspettare:
non ho visto passare nessuno.
Grandi fiori mi guardano dall'alto di
lunghi steli,
pungenti rampicanti mi strisciano sul grembo.
Ho un solo nome per tutto, ed è amore.




LE FIACCOLE

Voglio accendere le mie fiaccole sulla terra.
La mia fiaccola starà
in ogni cortile notturno
sulle Alpi, dove il cielo è malinconia.
O mia fiaccola, illumina il volto di chi è impaurito,
di chi ha pianto, di chi è turbato, di chi si è
lordato!
Un dio dolce vi porge la mano:
senza bellezza l'uomo non vive un attimo.





LE  STELLE

Quando viene la notte,
io sto sulla scala e ascolto:
le stelle sciamano in giardino
e io sto nel buio.
Senti, una stella è caduta risuonando!
Non andare a piedi nudi sull'erba:
il mio giardino è pieno di schegge.




NOI DONNE

Noi donne non siamo così vicine
alla terra bruna.
Chiediamo al cùculo che cosa
aspetta dalla primavera,
gettiamo le braccia intorno
al pino spoglio,
cerchiamo nel tramonto segno e consiglio.
Amai un uomo una volta:
non credeva a niente…
Venne un giorno freddo
con sguardo vuoto,
se ne andò un giorno triste
con oblio sulla fronte.
Se il mio bambino non vive è suo.


           Edith  Sodergran    da       Poeti con voce di donna


Nessun commento:

Posta un commento