mercoledì 2 maggio 2018

LA PRECISA CONFUSIONE




                                                         Persone che coniughi in " amare"...



CI CERCHIAMO NEL SONNO

Ci cerchiamo nel sonno
a manate pesanti - il mattino -
con i piedi nel caos.
Poche cose da dire:
che siamo due ragazzi,
due vecchi -
a turno, un ragazzo,
un vecchio.
Non siamo qui per caso.
La confusione è precisa
in amore.


                                ***



NON POTREI VIVERE

Non potrei vivere
senza lo scambio termico
senza tenerti i sogni nelle mani.
Sei tu la mia temperatura,
tu sei il maestro del tempo di cottura.


                                ***




MI PIACCIONO LE PERSONE CHIARE

Mi piacciono le persone chiare
percorse da sguardi trasparenti
persone che coniughi in " amare"
con un vago sorriso in mezzo ai denti.

     
                                            ***




STRINGIMI AL COLLO

Stringimi al collo
monili avvelenati
le serpi e gli scialli.
Lanciami addosso
un brano di sciacalli.
Stracciami il sonno
scavalcandolo dagli occhi.
Gettami spilli e polvere
a manciate.



                                        ***



SCELGO LA PORTA STRETTA

Scelgo la porta stretta
il lato d'ombra del rasoio.
Sfiorarti per non romperti
toccare la parete più sottile.
Non fecondarti. Leggere.




           Vittorio Lingiardi     da    La confusione è precisa in amore



4 commenti:

  1. Risposte
    1. È un commento (ermetico) alla prima poesia. Mi pareva chiaro, ma forse sono stato preso dalla confusione anch'io.ciao

      Elimina
  2. E' che i tuoi commenti sono a volte lapidari e non mi trovano abbastanza pronta ( o acuta ? ) ad interpretarli.
    Ciao

    RispondiElimina