martedì 1 maggio 2018

SUITE PER UNA NOTTE

 
 
 Qué amargas son las horas de la existencia mia sin olvidar tus ojos, sin excuchar tu voz...


La miglior cosa che un uomo ha fatto
per me è stata lavarmi
in acqua tiepida sfregando forte
e rivestirmi con cautela per non spezzarmi
braccia gambe e collo
e cullandomi dirmi che mai più
avrei avuto bisogno di mangiare
io fatta d'aria io sciolta nell'aria
uno Zefiro dolce pronto ad amare tutto.


                                                             ***


In casa e al riparo di un lenzuolo
mi passo la sua mano sul viso - mi abbraccio
con le sue braccia e faccio finta
che le parole che sogno
sia la sua voce a dirle nell'orecchio.
Pietosa pietosa mi muovo
sul suo corpo a mendicare gesti
pietosa sì da far pietà
senza vergogna, come fanno i cani.


                                                   ***


Solo tu mi consoli, fingi
che tutto sia intero - l'amore
ha tanta pietà così tanta
è così buono con me -
che morbidezza - con le dita
mi ridisegni il corpo, mio amore,
anche il mio corpo all'improvviso
mi sembra di nuovo intero.


                                                  ***


E' sufficiente vederlo arrivare -
poi il tempo che concede
quell'immenso lago di pace.
Quel calore vivo. E' il suo corpo
la mia cara casa, la mia cura.


                                              ***


E' solo perché l'amore è buono però
dura quel poco che può.
Ed è tutto un sottrarsi uno stare
in bilico tra menzogna e menzogna.
Quella del fingere una sosta
vera e la vera pace
dei corpi offesi quella
di tornare di poi nel mondo incerto
fingere ancora una qualche pacatezza
un'obbedienza cieca.
Comodo invece, ed eterno
il mio camminare cauta
e a piedi scalzi nella clinica
bianchissima della mie vera cura.



              Giulia  Rusconi   da     Suite per una notte




2 commenti:

  1. La scrittura è quella di una giovane donna. Ma - evidentemente - la tristezza
    ( o la disillusione non risparmia nessuno ).Anche se il sogno di un amore " totale e fusionale con la persona amata" non abbandona mai l'essere umano. L'amore ( o la sua illusione- chi può dirlo?- ) durerà insieme alla vita.
    Come vedi io- questa tristezza - l'ho "ripresa e amplificata " nella canzone di Violeta Parra. Dolcissima e struggente ( anche lei ci aveva creduto in un tempo della sua vita ).
    Grazie per la tua visita e la condivisione.

    RispondiElimina