domenica 9 ottobre 2022

TUTTO IL POETICO DI EMILY



                                                             

                                                           Lunghe le notti e brevi i giorni...




Cadano le foglie cadano muoiano i fiori

lunghe le notti e brevi i giorni

mi parla di felicità ogni foglia

fluttuando dagli alberi d'autunno

sorriderò quando ghirlande di neve

fioriranno dove un tempo era la rosa

canterò quando una notte morente

incalza un più tetro giorno.



                                             ***


AGOSTO 1837


Il sole è tramontato la lunga ombra dell'erba

oscilla tetramente al vento della sera

e l'uccello ha lasciato la vecchia pietra grigia

e ha cercato il caldo rifugio di un nido.


Nel solitario orizzonte che mi circonda

non vedo immagini non odo alcun suono

se non il soffio del vento lontano

che sospira sul mare d'erica.



                                         ***


La notte intorno a me si oscura

i venti soffiano con gelido furore

ma un sortilegio mi ha cinto di catene

e io non posso, non posso andare.


Gli alberi smisurati inclinano

i rami spogli carichi di neve

la tempesta discende a precipizio

e io non posso andare.


Nuvole sopra nuvole nei cieli

deserti oltre deserti sulla terra;

ma non vi è orrore che mi possa muovere

io non voglio, io non posso andare.



                                         ***


Sera, perché la tua luce è così triste?

l'ultimo raggio così freddo?

Ssst, noi sorridiamo con la stessa allegria

ma il tuo cuore sta diventando vecchio.



                              Emily Bronte   da   Poesie ( Trad. di A.L. Zazo )

               


Nessun commento:

Posta un commento