giovedì 20 ottobre 2022

ERICA DONZELLA ( Pordenonelegge )





Nessuna luce ti è dovuta.

Di ogni cosa prendi

quel poco

che rimane indifeso.

Inciampa pure.

La notte non dura.



                                             ***


Eravamo due.

Ho su questo corpo la sottrazione

di mani in fuga

di bocche sigillate

delle lingue sciolte senza patto d'amore.

Conosco per addizione il mio dolore.



                                             ***


Vorrei rivedere le tue mani.

Ricordare l'impronta ferita dalla lama

il callo ruvido di dolore.

Moltiplicare l'impossibile distanza

colmare con la poesia

gli anni in cui avevo il tuo respiro.



                                            ***


Nel futuro tuo prossimo

è lieve la vita che vortica.

Per gravità

tenderai a correre

come un livido uscito dal cuore.



                                              ***


Metti in conto

l'abbraccio dei fantasmi

e chiediti se non sia questo

un miracolo senza necessità di morte.

L' eventualità che la meraviglia possa innamorarti.

Ancora.



                                             ***


Benedetti gli esseri

quando resistono in un bacio

alla morte, incandescenti.

Sia santificato il sudore primordiale dei corpi.

Non siamo ancora finiti.



                                          ***


Nella mia crisalide di ferro

ho cresciuto ali di parola

che non volano.

Vado nel vuoto che non pretende.

Una carezza di notte. L' amore.



                                         ***


Le mie ossa in transito

sono la caviglia e il polso.

Quando cammino a passo veloce

sento il mio nome

fare rumore di rotto.



                                       ***


Non ti piace la mia luce

angolare

non ami il comporre

sporco del mio pensare.

Dovrei dire : voglio.

Mentre la riga della voce si spezza

e tu

rimani alla finestra.





                         Erica Donzella   da     Scrusciu



Nessun commento:

Posta un commento