giovedì 20 ottobre 2022

MARINA CORONA ( Pordenonelegge )




 


CALIGINE


Ti ricordo nell'ora che cade

sulla marina blu,

ti ricordo con un clangore

di anelli ferrigni

che attorcono il cuore.

Sono frecce le mie dita

lasciate cadere ai tuoi piedi,

indici accusatori trinciati.

Qui gli alberi hanno il verde

che colora le palpebre alla luna.

Ti ricordo e tu, luce impura,

allaghi nell'aria salina,

che il mare solleva, caligine scura.



                                               ***


I BALCONI


Domenica, una casa di pietra

dove sospira

il fiore grigio della solitudine.


Un'alba incendia i balconi

li svelle dalle pallide facciate

li porta come barche

addormentate sui raggi, aquiloni.


Io spalanco la finestra

cammino sulla veranda amputata,

altana d'aria, stringo un raggio

lo annodo alla cintura, non cado.


Io non piango di domenica.



                                           ***


L' OMBRA


Di te era rimasta la buccia

scura come una carruba: l'ombra

recisa con le forbici dal margine dei piedi,

staccata dalla suola delle scarpe,

afferrata con due dita a pinza

l'ho buttata nella cesta dei rifiuti,

al piovasco un rigagnolo la spingerà nel tombino,

mi passerò la mano sulla fronte

a cancellare un pensiero

e una rondine volerà oltre l'orizzonte.

Cavaliere di ghiaccio che ti sciogli

nella nebbia della città,

cuore inghiottito,

e mi si forma a partire dalle labbra

un viso di Madonna ridente.



                                                     ***


L'INCONTRO


Incappucciato, un occhio e una guancia celesti

e l'altro occhio di nera caligine

adesso ti riconosco:

uscito dal maniero dai vetri rotti,

conosco il tuo mantello bicolore

di pipistrello e d'agnello

e il tuo cuore scisso in due valve :

una era la mia culla

l'altra un laccio crudele, lo scudiscio

che mi lascia la traccia sulla pelle.



                                                 ***


DI NOTTE


Ci siamo amati di notte

facendo il caldo

sotto coperte di tempo

di stagioni che strillavano

ci ficcavano spilli nella pelle

gli istrici - capelli pungevano

ci siamo amati di notte

il buio aveva occhi spalancati.




                       Marina  Corona   da   Alfabeto morse di Novembre




Nessun commento:

Posta un commento