sabato 15 ottobre 2022

POESIE DI ORTEN

 


                                           Chiedete alle rose di richiudersi in boccio...




Vi scrivo, Kàrina, e non so se siete viva,

se già non siete dove non c'è desiderio,

se intanto non è finita la vostra

                                           precaria età.

Siete morta? Chiedete dunque

                                          alla vostra pietra

di farsi lieve. Chiedete alle rose, signora,

di richiudersi in boccio. Chiedete

                                          al disgregarsi

di leggervi la lettera del mio

                                          disgregamento.

La morte tace al cospetto dei versi

                                          nei quali vengo a voi,

giovane così crudelmente e appena

                                          sul maturare

che nella mia giovinezza a un re

                                           mi fa somigliare

d'un perduto reame. Ma voi lo sapevate.



                                            ***


Il bosco sente, di notte, il tuo fruscìo, mia cara,

stormisci nella sua chioma e scorri giù dai suoi rami

con l'umido della rugiada; la tua mano silenziosa

fruga i nidi assonnati, tiepidi come il tuo grembo.


Sei tutta brividi, quando intoni ai fiumi

i miei versi, hai paura e un pudore ti arrossa

le spalle esili e i seni accosto ai quali aspetto

che tu me li porti alle labbra, umidi di parole.


Tu non sai, non sai forse ciò che è stato pronunciato,

tu non sai quante volte ho sospirato il tuo nome,

non sai che ti possiedo come il bosco, come l'ombra


che si allarga , e a te non presente mi avvicina.

Ah, mi sveglierò, riapriranno gli occhi i miei sogni,

con nuova gloria risorgerò dalla rovina.



                                            ***


DI CHI SONO?


Io sono dei piovaschi e delle siepi

e delle erbe chinate dalla pioggia

e della chiara canzone che non gorgheggia,

del desiderio che sta chiuso in lei.

Di chi sono?

Io sono di ogni piccola cosa smussata

che mai spigoli ha conosciuto,

dei piccoli animali che reclinano la testa,

sono della nuvola quando è straziata.

Di chi sono?

Io sono del timore che mi ha tenuto

con le sue trasparenti dita,

del coniglietto che in un giardino in penombra

esercita il suo fiuto.

Di chi sono?

Io sono dell'inverno ostile ai frutti

e della morte, se il tempo lo chieda;

io sono dell'amore di cui sbaglio la porta,

al posto di una mela ai vermi lasciato in preda.




                Jiri Orten  da  La  cosa chiamata poesia ( Trad. di G. Giudici

                  


Nessun commento:

Posta un commento