mercoledì 25 marzo 2020

POESIE PER UN'AMICA LONTANA






                                                         Ad esempio mi manca il tuo viso...



I

Stavo per scriverti una poesia
ma mi sono fermato
perchè avrei ripetuto parole
già scritte tante volte.
Poi però ho pensato alle cose
che mi danno gioia: cose come
un cambio di luce nel cielo
un respiro accanto al mio
camminare sicuri sulla terra
insomma cose piccole persino 
minuscole ma ipersensibili
ai cambi di fase della memoria
e allora ho deciso di scriverla
questa poesia anche solo per dirti
cose banali : ad esempio
che mi manca il tuo viso
e anche la tua voce e i tuoi gesti
e il calore quieto della tua presenza
e che vorrei essere con te e baciarti
una guancia, dire che è bello rivederti.



II

E' che mi torni in mente a soprassalti
mi interrompi nei gesti quotidiani
e se mi guardo intorno
è per fermarti prima di svanire
sulla soglia.

                        This campus is a maze
mi guidavi nel grigio
verso il dono e l'abbraccio - E' colpa mia
lo so: però dovremmo
trovare una giornata  anche soltanto
un pomeriggio - solo per noi due.

Ora puoi immaginarmi - e io ti immagino
e poi è grigio anche qui stamattina
e se non fosse per certi dettagli
( il distacco improvviso delle ali
dall'acqua, il vorticare
del Wey sotto le chiuse ) mi verrebbe
da chiamarti, farti leggere questi
versi di Murilo Mendes che stavo
traducendo.
                
                              " Mie idee astratte
dal tanto toccarle, diventerebbero
concrete: sono rose familiari
che il tempo mette a portata di mano"

( e pazienza se in mano
trovo il vuoto - l'idea della tua guancia ).




III

A volte penso a te come a un'immagine
intravista un attimo per la strada,
uno sguardo incrociato una parola
che avrebbe potuto essere detta

a volte mi sembra che tutto il tempo
passato si concentri in pochi istanti
e ho bisogno di stringerli il più forte
possibile per salvarli dal nulla.





IV

Posso regalarti la mia voce soltanto
le cose più leggere sopravviveranno alla catastrofe
e forse questo battito di sillabe ti cadrà sulle palpebre
chiuse e ti sveglierai a un brusio di ricordi.




                         Sergio  Pasquandrea


2 commenti:

  1. A leggerti viene il buon umore, anche in giornate così UGGIOSE.
    GRAZIE FRIDA 🌻

    RispondiElimina
  2. Bisogna considerare che abbiamo anche bisogno di VICINANZA e di SORRISI!.

    Un abbraccio ( date le circostanze, virtuale !!!!!!) a te.

    RispondiElimina