martedì 10 marzo 2020

LETTERA A NOI ( E uno spazio per dar VOCE alle VOCI )



Buongiorno Lettori, buongiorno Amici!

Mi rendo conto di essere stata poco presente coi testi ultimamente ma , abitando in una zona molto a rischio a causa del Virus che ormai ben conosciamo e che non ha neppure più una nazionalità ( io abito in Lombardia ), potete ben capire che sono stata alquanto pressata da impegni nuovi , oltrechè da  nuove organizzazioni di vita. E perchè no? Anche da pensieri nuovi.
L'uno: mi sembrava poco consono alla circostanza e ad uno stato d'anino di comune timore, perplessità ( e anche un po di confusione ! ) mettermi qui al pc a condividere  post di natura letteraria ( avrei potuto - come hanno fatto molti - far rifermento alle descrizioni delle peste che si trovano nei Promessi Sposi o a quelle - sempre sul medesimo argomento - di Camus.). Ma sinceramente non mi sembrava il caso ( pur amando io molto la condivisione  di siffatti argomenti ). E mi sono chiesta : " Cui prodest?" ovvero, ciò gioverebbe davvero a qualcuno?
Io credo di no.
Per questo ho intitolato il post " Lettera a NOI " : perchè sono convinta  che in un momento molto particolare e doloroso in cui ci viene richiesto - per il bene nostro e altrui - una sorta di allontanamento fisico con tutti i gesti che esprimono accoglienza e affetto, cioè  un quasi ripiegamento su noi stessi,  sia da potenziare un NOI che ci faccia sentire non VIRTUALMENTE vicini, ma proprio una vicinanza reale fatta di pensieri, di condivisioni di realtà, di emozioni che per un BEN - ESSERE è importante tanto quanto la salute fisica.
Quindi , che cosa vi propongo ?
Io avrei pensato di lasciar libero questo spazio ( che è pubblico e anche piuttosto conosciuto anche all'estero ) per dar VOCE  a voi
che non parlate in tv ( lo fanno già e in grande abbondanza, virologi, epidemiologi - spesso anche contraddicendosi - politici, economisti, filosofi e  portatori vari di sciagure ), ma che siete a contatto con la vita vera, quella coi problemi di tutti i giorni e che in questo frangente si sono acuiti.
Se pensate perciò di avere qualcosa da dire, un'esperienza da condividere, una critica da fare , o un elogio... siete ospiti graditi qui.
Forse questo non vi risolverà tutti i problemi ma, si sa " da cosa nasce cosa ...) e poi poter aver diritto di parola  in un momento in cui pare debbano parlare ( e a volte sproloquiare ) solo gli " esperti", non è poco.
Sentirsi capiti e accolti in un caldo abbraccio del cuore è una medicina dell'anima. E anche di queste abbiamo bisogno. 
Oltre che di antivirali.
( Resta inteso che avranno spazio anche tutte le idee atte a riorganizzare questo spazio che vorrei diventasse anche un po' vostro. Es : potremmo fare una sorta di Diario ??? )

A voi - spero - la parola .
E un abbraccio dal profondo del cuore da


                                        frida


E visto che il Corona ( come si diceva ) non conosce nè confini nè nazionalità, l'invito alla condivisione di esperienze è esteso anche ai lettori del mondo intero ( e so che ce ne sono molti ).

Grazie. So che unendo le energie, le proposte, l'ingegno , la creatività e la cum- passione , ce la potremo fare.
E uscirne migliori. ( Perchè una cosa è comunque certa : comunque vadano le cose, non saremo più gli stessi )


 

Nessun commento:

Posta un commento