lunedì 23 marzo 2020

IL BACIO COME DONO








                                        Romantic  -  Antonio Ambrogio Alciati




(..)L'amore è dono e accoglienza e il bacio è un bellissimo simbolo
     dell'amore perchè è segno del dono e  dell'accoglienza a un 
     tempo. Il bacio lo si dà  veramente solo se lo si accoglie.Labbra
     di marmo,come le labbra di una statua, non possono accogliere
     un bacio: è necessario che le labbra siano vive. E le labbra
     vive sono labbra che accolgono e donano nello stesso tempo.
     Il bacio è un gesto bellissimo : proprio per questo non può
     essere svenduto o dato per gioco, ma bisogna riservarlo come
     segno di qualcosa di estremamente profondo. Il bacio è lo 
     scambio dei respiri, che significa lo scambio delle nostre
     profondità: io mi soffio in te, mi esprimo in te e ti aspiro in me
     in modo tale che io sia in te e che tu sia in me.
     Questo significa che mi decentro per non essere più centro a
     me stesso, perchè il mio centro sia tu. Sei tu che io amo, il mio
     centro, io vivo per te e in forza di te;so che anche tu ti
     decentri : tu non sei più centro a te stesso, ma sei centrato su
     di me. Io sono centrato su di te, vivo per te. Tu sei centrato su
     di me, vivi per me ed entrambi viviamo l'uno per l'altro.
     Amare significa vivere per l'altro ( è il dono ) e vivere in forza
     dell'altro ( è l'accoglienza ).
     Amare significa rinunciare a vivere in sé, per sé e in forza di 
     sé.  (...)



                François  Varillon  da   Gioia di credere, gioia di vivere

 

Nessun commento:

Posta un commento