giovedì 17 ottobre 2019

QUEL CHE SO DI LEI ( Presentazione )



Giulia Trigona, zia di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, viene trovata morta il 2 Marzo 1911 in un albergaccio vicino alla Stazione Termini di Roma. E' stata uccisa dal suo amante, al quale aveva concesso un ultimo appuntamento. Un femminicidio feroce, secondo uno schema che ancor oggi si ripete: le donne credono nell'amore con l'ingenuità di un bambino, ma vengono uccise da uomini che ne spezzano il volo.
Cosa cercava Giulia in quella squallida stanzetta?
Monica Guerritore le si è messa acanto e, nel tempo dilatato di quel pomeriggio di marzo che conduce Giulia alla stanza dove troverà la morte, rivive i momenti fatali che l'hanno portata fin lì. A guidarla in questo viaggio saranno apparizioni, figure della mente come Emma Bovary, la Lupa, Oriana Fallaci, Carmen. In ognuna di loro vive un racconto immutabile, specchio o eco di un percorso femminile di solitudine, desiderio e perdizione, tanto reale che, quando lo riconosciamo, il nostro cuore ha un sussulto. Sono otto grandi personaggi femminili che l'autrice ha interpretato nella sua carriera di attrice: le loro storie tessono un filo rosso di sangue e passione.
Prenderne consapevolezza può permetterci di lasciar andare le nostre compagne di ieri per specchiarci - nuove - in un racconto del femminile ancora tutto da scrivere, magari abbandonando il pianto per ballare al ritmo di una ritrovata, leggera dolcezza.



                                         ( f. )


Nessun commento:

Posta un commento