venerdì 4 ottobre 2019

LEGAMI E LIBERTA' ( Lettere di Lou Salomé e Anna Freud ) 1

 
 
                                   " Ombra mai fu, di vegetabile, cara ed amabile soave più…"


Monaco 22 / 12 / 1921

(…) Mia cara Anna,
       mi sorprendo a trovare una gioia tutta particolare nello
       scriverti giacché la penna può darti del tu, e tutto ciò per me si
       spiega soltanto con i sentimenti che, nei giorni davvero
       bellissimi di Vienna, ho imparato a percepire sempre più
       forti per te. L'altro ieri, vicino a Salisburgo, guardando le
       montagne nella magnifica luce del sole, ho sentito un amaro
       dispiacere nel non essere potuta restare ancora un poco
       insieme in quel luogo…
      Di fuori splende una specie di sole d'aprile;è ancora così anche
      da voi? La prima notte ho sognato intensamente e - almeno cosi
      mi sembra - in modo assolutamente rivelatore.A Vienna, infatti,
      come ti ho già raccontato, mi è capitato spesso di sognare un
      colloquio con tuo padre, e questo era certo un modo di
      recuperare ciò che i miei desideri mi facevano balenare come
      vero, benché a livello cosciente non lo avrei mai disturbato
      rubandogli del tempo. Ora invece il sogno si è trasformato in
      una lunga conversazione con te - su che cosa esattamente non
      lo ricordo, ma certo su qualcosa che abbiamo profondamente
      in comune, e ci troviamo in cammino da qualche parte, verso
      quale luogo non saprei dirlo, ma di sicuro verso una stessa
      meta.Al risveglio, mi è rimasta addosso quella sensazione di
      cui abbiamo parlato: che nella separazione non si diventa
      pienamente coscienti della perdita, bensì del possesso.
      Io lo sento in me in modo così preciso e vivo, e ti tengo con me
    - che tu lo voglia o no - per sempre.
      Cara Anna, saluta di cuore da parte mia i tuoi genitori e tutti
      in casa.
      E te, ti bacio sulla bocca


                                          Lou   (…)


      Legami e libertà      Lettere di Lou Andreas- Salomé e Anna Freud


Nessun commento:

Posta un commento