martedì 15 ottobre 2019

POESIE DI KARIN

 
 

                                           Sei il mio più fermo rifugio…


RICORDO

Quieta voglio ringraziare il mio destino:
mai ti perdo del tutto.
Come una perla cresce nella conchiglia,
così dentro di me
germoglia dolcemente il tuo essere bagnato di rugiada.
Se infine un giorno ti dimenticassi -
allora sarai tu sangue del mio sangue
allora sarai tu una cosa sola con me -

Lo vogliono gli Dei.


                                              ***

SEI LA MIA CONSOLAZIONE PIU' PURA

Sei la mia consolazione più pura,
sei il mio più fermo rifugio,
tu sei il meglio che ho
perché niente fa male come te.

No, niente fa male come te.
Bruci come ghiaccio e fuoco,
tagli come acciaio la mia anima -
tu sei il meglio che ho.


                                          ***

COME POSSO DIRE SE LA TUA VOCE E' BELLA

Come posso dire se la tua voce è bella.
So soltanto che mi penetra
e mi fa tremare come una foglia
e mi lacera e mi dirompe.

Cosa so della tua pelle e delle tue membra.
Mi scuote soltanto che sono tue,
così che per me non c'è sonno né riposo
finché non saranno mie.


                                                ***

L' ATTIMO

Nessun cielo di una notte d'estate senza respiro
giunge così profondo nell'eternità;
nessun lago, quando le nebbie si diradano,
riflette una calma simile
come l'attimo -

quando i confini della solitudine si cancellano
e gli occhi diventano trasparenti
e le voci diventano semplici come venti
e niente c'è più da nascondere.
Come posso ora avere paura ?
Io non ti perderò mai.


                                                 ***

IMMERSA NELLA TUA BELLEZZA

Immersa nella tua bellezza
vedo spiegata la vita
e la soluzione dell'enigma oscuro
svelata.

Immersa nella tua bellezza
voglio pregare.
Il mondo è santo
perché tu esisti.

Senza respiro per chiarezza
annegata nella luce,
volevo morire vicino a te,
immersa nella tua bellezza.



                           Karin  Boye     da        Poesie


3 commenti:

  1. Sei sicuramente in un ottimo stato d'animo, e me ne compiaccio.

    RispondiElimina
  2. Le emozioni sono come farfalle: leggere e variopinte...

    RispondiElimina
  3. My dear fried, it is not the first time that readers ask me if the posts I post are paid.
    I would like it to bee clear to all readers that nothing that is published on this blog is made for money, but only for the sake of culture, research and the pleasure of sharing.
    Clarified this, I thank you for the visit and I hope you can return to read here.
    Good evening!
    Frida

    RispondiElimina