mercoledì 26 giugno 2019

ESERCIZI DI SEPOLTURA DI UNA MADRE 2



(…) Isaac, sei bianco da far spavento. E poi alla tua età bisogna
       viaggiare, conoscere le genti, i posti…
    -  Zio, io conosco a perfezione l' Olanda del Seicento. Quella di
       Spinoza e di Palamedes Palamedesz II.
    -  Io il Nou Camp e l' Old Trafford - aggiunge Davide.
    -  Ma perché tu, zio, alla nostra età dov'eri stato?
    -  Beh, insomma…
       Mia cugina  - A Capri e Santa Marinella. Ah, una volta a
       Cagliari per un funerale.
    -  Ammazza aò, un esploratore! - fa Davide.
    -  Vabbè, ma che c'entra: io alla loro età c'avevo i sintomi fobici.
    -  E che so' ?
       Ester  - Praticamente vomitava ogni volta che si allontanava
       da sua madre.
    -  Sì, però sono stato a New York quando sono guarito !
       Saretta - Guarito ???
       Clic   (…)


                                   ***

(…) Ester - Vado via per tre giorni. Ti lascio i nipoti tutti per te.
     - Oddio, ma che devo fare?
     - Nulla. Devi solo controllare che non muoiano.
     - Eh dai. Ma in concreto?
     - Ho lasciato il cibo nel freezer. Basta che Isaac mangi l'orzo
       almeno una volta al giorno. E che Davide non si ingozzi tutto
       in una volta.
    -  E Saretta ?
    -  Saretta si occupa di te.
       Clic.   (… )


                                         ***

(…) - Zietto?
         Quando Saretta dice " zietto ", io mi metto subito sulle
         difensive, disposto anche a rinnegare la parentela.
     -   Che c'è ?
     -   In questi tre giorni in cui siamo soli, io mi devo prendere
         cura di te e tu devi fare tutto quello che dico io.
    -    Ma certo, tesoro, le dico con tono infingardo e mellifluo.
    -    Per prima cosa domani pomeriggio porti me e tre mie
         amichette a fare compere da Cos.
    -    Ok. Ma c'avete le carte di credito ?
         Clic.   (…)



                Paolo  Repetti   da    Esercizi di sepoltura di una madre


Nessun commento:

Posta un commento