mercoledì 12 giugno 2019

LE PERSONE PASSANO

 
 
 

                                                          Voglio solo guardarti piangere…


STANCO DIARIO

L'amore è acqua,
l'esistenza è sete primitiva,
la vita si frantuma alle onde dell'amore.
L'amore evapora.
Ti accontenterai perfino tu
delle piogge sottili e tenere,
di inumidirti di amore usato.


                                            ***

NORWEGIAN WOOD

Procedeva di poco davanti a me
e le guardavo le spalle rigide,
stizzite. Camminando disegnava
dei semicerchi con le caviglie
esili e cerulee per i riflessi del mare,
adeguate per scappare, per strappare
quel che resta di una mano su un fianco.
A occhi chiusi vedo ancora la sua
sagoma illuminata piegarsi sul pianoforte,
l'unico in quel misero emisfero.
Nessun'altra aveva i suoi occhi
in quel paesino di periferia,
che è ancora casa mia.
Nessun'altra ha la schiena pallida
e levigata come aveva lei.
Nessun'altra muore così,
in un albero qualsiasi,
con una corda qualsiasi,
di una notte qualsiasi,
sul mio amore qualsiasi.


                                              ***

QUELLE COME TE

A quelle come te riesce semplice
dondolarmi il tuo grano in faccia
e poi guardarmi con volto docile,
come a rinnegarmi.
A quelle come te piace vincere
e divertirsi col sudore dei popoli;
io lo so quello che non puoi raccontare,
io lo sento il tuo silenzio parlare.
Una volta - lo sai - ho raccontato
che le tue mani sono fredde,
e io chiaramente ho sbagliato a sfiorarle,
ma eri già bella ed eri imprudente.
Una volta - lo sai - ho pianto,
un'altra ho fatto finta
per simulare di sentirmi in colpa;
ma a quelle come te non importa,
dondoli ancora il tuo grano,
e il tuo sorriso davanti ai miei occhi.
A quelle come te non pesa di ferire, o di ferirsi.
Quelle che come te hanno bellezza
e ingenuità, non possono rimetterci.
Se non ingrigiscono i capelli,
lo fanno i pensieri, e tu rimani
solo un segnale di pericolo capovolto.
Ricordo bene quelle piccole tre cose
logorate per darti un tono:
la farfalla tatuata e la stella blu
che si vede solo dalla tua finestra.
E me.


                                           ***

FANTE DI CUORI

L'eroe che interpreti
partorisce la tua angoscia,
tutte le tue belle sculture di una sera
cosa ti lasciano?
Appassisce in fretta il viale alberato
della tua gestualità,
il tuo odio efebico
come il tuo imbarazzante amore.


                                           ***

AUTUNNO ( foglie cadute )

Tu sei l'autunno che muore spogliato.
violentata dal freddo che ti ha assuefatta.
Ingoi le foglie che hai perso per strada
e nel ventre tuo sorge di nuovo la vita.
Il vuoto ancora si compiacerà.
Chissà se stai guardando verso di me?
Spero di no, perché tremano
le mie mani di nostalgia.
Spero di sì, perché è l'unico fuoco
che adesso mi scalda.
Non so se stai scalando le mie
stesse montagne, o precipitando
dai medesimi strapiombi;
se hai sospeso - anche tu - un secondo
per un desiderio impossibile.
Dovrei godere dei tuoi silenzi
o delle tue - sempre lucide - verità?
Dovrei ingoiare il sangue
delle bugie che ancora mastico
e inchinarmi alla tua sincera ingenuità.
Non riesco a distinguere che te
in mezzo alla folla, e di te
non saprei tratteggiare il volto:
la tua voce soltanto intercetto,
e sforzo non basta per ricordarla.
Niente può arrivare a capire
se la foresta sia dentro di me
o il mio corpo a inciampare tra i rami.
Capisco i tuoi baci e la tua assenza,
la lucida verità dell'autunno.
A volte il cuore impazzisce
ma rimango muto, perché parlare
- di tenerezza o di avventure - sembra
forzare l'acqua a ghiacciare.
Perché adesso ho malinconia?


                                           ***

LA STESSA RISPOSTA

Silenzioso,
calpesto le tue lacrime,
finché piangi.
Riverente,
 abbracci i miei travagli,
finché ti seguo.
Mi chiedi di più,
come ogni volta ,
la stessa risposta
- che non ti concedo -
rimane in bocca :
voglio solo guardarti piangere.



        Fabrizio  Sani     da    Si innamoravano tutti di me e io del loro amore




12 commenti:

  1. Cara Frida trovo questo autore particolare, ho letto e riletto le sue composizioni che non rispecchiano propriamente i miei gusti, ma io credo che ogni componimento per gli amanti della poesia possa dare sempre qualcosa di nuovo e bello... 😍😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben trovata Agata!
      Come ho avuto modo di dire più volte - in altre occasioni su questo sito - , non tutto quello che pubblico mi corrisponde; tuttavia trovo che sia giusto far conoscere anche altri modi di interpretare il sentimento che non sia quello che provo io.
      Inoltre, spesso si tratta di autori alla loro prima " opera", e quindi è anche un modo ( del tutto disinteressato ) per farli conoscere ad un pubblico di lettori.
      Ti ringrazio molto per il tuo intervento, che mi ha dato l'occasione di esplicitare alcune mie modalità di scelta.
      A presto.

      Elimina
    2. E fai benissimo! La poesia va fatta conoscere sempre! Grazie a te che ci fai scoprire tutti questi nuovi autori. Serena giornata 🌞

      Elimina
    3. Hai perfettamente ragione, mettere il naso fuori dal nostro paesaggio quotidiano di quando in quando é fondamentale. Si scopre sempre qualcosina di interessante

      Elimina
    4. Essere curiosi è una caratteristica dell'intelligenza.
      E se si è curiosi e assetati di sapere, si legge, si studia, si approfondisce…
      E questo fa bene ai neuroni del cervello!
      Grazie per essere passato di qui.

      Elimina
  2. Quazlity articles iss the secret to attract the viewers to visit the web site, that's what this
    web page is providing.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you very much, dear friend, for the appreciation of my blog and I hope you will find me still reading here.
      A smile
      Frida

      Elimina
  3. It's impressive that you are getting ideas from this article as wewll as fromm our discussion made
    at this time.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you very much, dear friend, for your kindness and hope to find you still here.
      Have my regards
      Frida

      Elimina
  4. An impressive share! I've just forwarded this onto a friend who was doing a little homework on this.
    And he actually bought me dinner simply because I flund it for
    him... lol. So let me reword this.... Thank YOU for the meal!!

    But yeah, thanx forr spending time to discuss
    this issue here on your internet site.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Well, dear friend, what to tell you?
      Good dinner!!!
      Frida

      Elimina
  5. Very nice your comment, my dear friend; I therefore hope to be here again and to be up to the situation.
    A smile
    Frida

    RispondiElimina