martedì 25 giugno 2019

COS'E' MAI UN BACIO 1

 
 

                                          Per un bacio mai dato… per un amore nuovo…


LASCIA COLARE IL TUO BACIO

Lascia colare il tuo bacio
come una fonte -
filo fresco nella tazza
del mio cuore!
Il mio cuore - poi - sognando,
ti restituirà - doppia - l'acqua del tuo bacio,
dal canale del sogno,
da sotto la vita.
E l'acqua del tuo bacio
- oh nuova aurora della fonte ! -
sarà  eterna,
perché il mio cuore sarà la sua sorgente.

                              Juan Ramon  Jimenez


                                           ***

IL BACIO CON IL VENTO

Ti manderò un bacio con il vento
e so che lo sentirai,
ti volterai senza vedermi, ma io sarò lì.
Siamo fatti della stessa materia
di cui sono fatti i sogni.
Vorrei essere una nuvola bianca
in un cielo infinito
per seguirti ovunque e amarti ogni istante.
Se sei un sogno non svegliarmi.
Vorrei vivere nel tuo respiro.
( Mentre ti guardo muoio per te.
Il tuo sogno sarà di sognare me.
Ti amo perché ti vedo riflessa
in tutto quello che c'è di bello ).
Dimmi dove sei stanotte,
ancora nei miei sogni?
Ho sentito una carezza sul viso
arrivare fino al cuore.
Vorrei arrivare fino al cielo
e con i raggi del sole scrivere ti amo.
Vorrei che il vento soffiasse ogni giorno
tra i tuoi capelli,
per poter sentire anche da lontano
il tuo profumo.
( Vorrei fare con te quello
che la primavera fa con i ciliegi ).

                              Pablo  Neruda


                                       ***

SE ORA TU BUSSASSI ALLA MIA PORTA

Se ora tu bussassi alla mia porta
e ti togliessi gli occhiali
e io togliessi i miei che sono uguali
e poi tu entrassi dentro la mia bocca
senza temere baci diseguali
e mi dicessi : " Amore mio,
ma che è successo? "
sarebbe un pezzo
di teatro di successo.

                                 Patrizia  Cavalli


                                                   ***

POESIA D'AMORE

Le grandi notte d'estate
che nulla muove oltre il chiaro
filtro dei baci, il tuo volto
un sogno nelle mie mani.
Lontana come i tuoi occhi
tu sei venuta dal mare
dal vento che pare l'anima.
E baci perdutamente
sino a che l'arida bocca
come la notte è dischiusa,
portata via dal suo soffio.
Tu vivi allora, tu vivi:
il sogno ch'esisti è vero.
Da quanto t'ho cercata!
Ti stringo per dirti che i sogni
sono belli come il tuo volto,
lontani come i tuoi occhi.
E il bacio che cerco è l'anima.

                                        Alfonso  Gatto


                                                ***

POI LEI SI RIGIRO' SU UN FIANCO

Poi lei si rigirò su un fianco,
posò il capo sul mio braccio.
La guardai.
Tutto il cielo e la terra
si specchiavano nei suoi occhi.
Seguitammo a guardarci.
Mi pareva che avrei potuto
annegarci nei suoi occhi.
Poi l'accarezzai sul viso,
ci baciammo, la trassi a me.
La strinsi.
Con l'altra mano
le frugavo fra i capelli.
Fu un bacio d'amore,
un lungo bacio di puro amore.

                                Charles Bukovski


                                  ***


        (  A cura di  Alessandro Barbaglia )  Che cos'è mai un bacio?


Nessun commento:

Posta un commento