sabato 8 agosto 2020

UN VIAGGIO CHIAMATO AMORE 8





Firenze, 6 Settembre 1917

(...) Cara Sibilla,
      oggi faccio frasi: ossia:il mondo un deserto senza di te, oppure
      che cosa devo fare della mia verginità, oppure mi contenterei
      di vederti di abitare nello stesso paese perchè il mondo è etc.
      Sibilla, ti supplico, ti ho amato, lo sai, ti assicuro ti giuro che
      non posso vivere così, tu non puoi privarmi della tua presenza,
      non posso vivere senza vederti, senza saperti. Ti giuro che non
      domando  neppure il tuo saluto, sarò la tua ombra nella vita se
      vuoi, il ricordo di un amore che ti seguirà, felice così.
      Né per vivere né per morire posso essere senza di te.
      Ti ho adorato tanto questi mesi in mezzo al mio tormento 
      mentre credevo di morire. Ma lassù c'era il ghiaccio e il
      silenzio, tu mi avresti dopo ritrovato puro dopo tutto il silenzio
      di tutte le cose. Sibilla perdono, per te sola ho fatto tutto.
      Non mi offenderò, sarò il tuo amico silenzioso, non domando
      la gioia, voglio solo vederti. Farò tutto quello che mi comandi.
      Sibilla, perchè vuoi che muoia così lontano da te ?


                                         Dino   (...)

Sibilla Aleramo & Dino Campana  da  Un viaggio chiamato amore ( Lettere 1916- 1918 )



Nessun commento:

Posta un commento