sabato 8 agosto 2020

UN VIAGGIO CHIAMATO AMORE 7



Milano, 30 Maggio 1917

(...) Ti ho sognato - mi eri coricato accanto - mi sono svegliata che
       dicevi : " perdonami" . Eri tu, Dino - ti ho proprio rivisto,
       sentito. 
       Allora vuol dire che lo sai finalmente che t'ho amato?
       Lo sai che cosa orribile è stata la tua cecità ?
       Quei tuoi occhi che chiudevi, erano fatti per il sole. Per me e
       per te.
       O Dino, Dino, e ora è troppo tardi. Non posso più.
       Io sono sempre quella della notte in cui partisti da Firenze,
       piango come quella notte, è come se avessi quattro anni, 
     lacrime senza risposta in mezzo alla via di una bambina battuta
     e sperduta.
     E nessuno più m'ha toccata.
     Ero pura, Dino - perchè hai voluto negarlo, e sapevi di 
     mentire?
     Sono pura - e mi sento morire - e ormai è troppo tardi, amore,
     povero mio, mio, ch'io sola ho amato. Ti perdono. Ricordati.
     Avevo fede nell'anima tua. Salvala come se dovessimo 
     ritrovarci. In sogno lo saprò, forse. Mio! Ti perdono.
     Vivi


                                             Sibilla    (...)


Sibilla Aleramo & Dino Campana  da  Un viaggio chiamato amore ( Lettere 1916- 1918 )

Nessun commento:

Posta un commento