lunedì 24 dicembre 2018

VIGILIA DI NATALE

 
 
 
 " Ciò che non si può dire, e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime " . Victor Hugo


AL DIO CHE NASCE

La tua vita mi tiene
in piedi, il tuo sguardo
mi dà coraggio a guardare
avanti, dove tu camminasti
alle origini del mondo, dove
ancora attendi il pellegrino.
Ed ecco tocco le cose
e mi rispondono, le creature
mescolano riso e pianto
entro le mie mani, bevo
e nella faccia ritrovo
il mio volto d' Adamo.
Un volto antico di pena,
un volto giovane di speranza.


             Marcello Camillucci    da    Tra il fuoco e la luce


                                  ***


IL NATALE

Figlio d' Adamo, sopra il limitare
del tempo fermo con la fronte china
riprendi la speranza - ora - e l'andare

verso l'eternità lieto cammina :
ad ogni passo che fai col cuore,
nella dolcezza il cuore tuo sconfina.

Risplenderà per sempre in te il candore
di quest'aperta fanciullezza pura;
più della croce immensa di dolore,

la croce infante che alla terra dura
fan queste braccia tenere d'invito;
più del brillar del sangue sull'altura,

il fiore nel suolo, da un vagito,
di questi occhi sereni all'improvviso,
in cui raggiando amore, l'infinito

è divino e umano in un sorriso.


                    Luigi  Fallacara     da      Poesie


                              ***


MARIA

Sono la donna più gravida  del mondo :
non mi ricordo neppure come avvenne.

Lo sento che sorride e che mi scalcia
dentro, al buio,
rompe le acque e viene

Luce da luce, Figlio
dell'unica figlia de padre.

E' il tempo della puerpera e del grano.

Siate felici.

Nella dimessa luce dell'avvento
siete comete che annunciate lo stesso
vostro Natale


                     Marco Guzzi   da      Teatro cattolico


                                   ***


CAMPANE DI NATALE

Per gli umili e per i grandi
suonano tutte nella notte santa.
Per le case vicine e le lontane
degli angeli la schiera in cielo canta.
C'è una santa donna che cercava
col suo sposo un posto per dormire.
Cercava - la Madonna - e non trovava,
e il Figlio di Dio dovea venire.
Dovea venire in terra per morire
sopra la croce, martire d'amore,
dovea venire in terra per patir
tutto il tormento dell'uman dolore.
Cercava - la Madonna - e non trovava.
Infin l'accolse una capanna pia,
sulla capanna il ciel chino vegliava
e sul Figlio divino di Maria.

Campane di Natale, ora v'imploro
che portiate al Signor la mia preghiera.
Oh, non ci sia nessuno senza ristoro
nel chiaro giorno e nella notte nera!
Campane di Natale, non ci sia
chi cova l'odio triste nel suo cuore;
intenda ognun la santa poesia,
la vostra voce di fraterno amore.

                      Luigi  Orsini      da      Armonie


                               ***


LA NOTTE DI NATALE

Mamma, chi è che nella notte canta questo canto divino?
Caro, è una mamma poveretta e santa che culla il suo bambino.

Mamma, m'è parso di sentire un suono come di ciaramella…
Sono i pastori, mio piccolo buono, che van dietro alla stella.

Mamma, c'è un batter d'ali, un sussurrare di voci intorno…
Sono gli angeli discesi ad annunciare il benedetto giorno.

Mamma, il cielo si schiara e si colora, come al levar del sole…
Splendono i cuori degli uomini: è l'aurora del giorno dell'amore.


                       Diego Valeri   da   Il Campanellino



2 commenti:

  1. Tutte molto belle, ma mi coinvolge particolarmente la musica, perché mi ricorda il Natale di bambina, in questa stessa casa, tirata a lucido e preparata per accogliere i nonni materni e la nonna paterna, porte spalancate, profumi vari dalla cucina e noi con i nonni ad ascoltare il concerto di Natale e di Capodanno, dopo aver ascoltato l'Angelus e la benedizione del Papa, anche mio nonno che si è convertito anni dopo, da anziano con una Prima Comunione e una consapevolezza bellissima, prima di ammalarsi e che tutto finisse male... Ora sono più in cielo che noi in terra, ma festeggiamo uniti nell'amore reciproco mi auguro, se non sono troppo distratti dalla bellezza del Paradiso 😉

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio di vero cuore perché condividi con me e con chi legge le tue esperienze e i tuoi personalissimi ricordi personali…
    Abbi un caloroso abbraccio.

    RispondiElimina