venerdì 14 gennaio 2022

IL DEFUNTO SUL CARTONCINO 2

 

(...) Non ci sono molte specie di molluschi e di gasteropodi in Polonia. Sulla terra ferma manca un clima favorevole e in mare non ci sono le condizioni adatte. Non aspettiamoci esplosioni di forme e di colori. Ma questi fantaccini han ben saputo dimostrare di che pasta siano fatti. Appena si ritirarono quei ghiacciai che avevano avuto tutto il tempo di annientare i loro remoti cugini, furono lesti a impossessarsi del campo. Giungendo in volo sulle ali degli uccelli o sulle foglie portate dal vento... La mia preferita è la famosa chiocciola ortolana. Una specie però che ha la tendenza suicida a strisciare per la strada. Mi ricordo bene un esemplare particolarmente ardimentoso, che aveva due aghi di larice appiccicati sul guscio. Era intenzionato a raggiungere l'altro lato della carreggiata, impresa che gli occupò l'intera giornata, dall'alba fino al tramonto. Per fortuna quel giorno non c'era troppo traffico e riuscì nel suo intento. Ma il giorno dopo, che ti vedo? La mia ortolana che se ne sta tornando indietro, strisciando esattamente nella direzione da cui era venuta il giorno innanzi. A quel punto ho  perso la pazienza e l'ho riportata sull'erba. Non ero tuttavia certa che ritenesse conclusa la sua ricognizione e che intendesse lasciar perdere quell'asfalto mortifero.  Rimasi nei paraggi ancora qualche giorno, ma feci sempre lunghe deviazioni per evitare quel tratto di strada. Come mi ha raccomandato una volta mia zia Kazia, bisogna risparmiare i nervi .  (...)



             Wislawa  Szymborska  da   Letture facoltative ( Trad. di  V. Parisi )



Nessun commento:

Posta un commento