mercoledì 12 gennaio 2022

D' AMORE PER CURZIA

 



... la donna che, conosciuta nel 1963, accompagnò sentimentalmente il poeta negli ultimi anni della sua vita...




POESIA D'AMORE


Il vento vacilla esaltato e porta

foglie sugli alberi del Parco,

l'erba è già intorno

alle mura del Castello, i barconi

di sabbia filano sul Naviglio Grande.

Irritante, scardinato, è un giorno

che torna dal gelo come un altro,

procede, vuole. Ma ci sei tu e non hai limiti:

violenta allora l'immobile morte

e prepara il nostro letto da vivi.


       (  da   Dare e Avere )



                                               ***


MI CHIEDI PAROLE


Mi chiedi parole. Ma il tempo

precipita come un masso sulla mia anima

che vuole certezze, e più non ha sillabe

da offrire se non quelle silenziose

del sangue legate al tuo nome,

o via vita, mio amore senza fine.


           ( scritta nel 1967, fu pubblicata postuma )



                                      ***


CHE BREVE NOTTE


Che breve notte, amore. Un raggio

di luce è già sulla tua fronte,

nei tuoi capelli di madonna bizantina:

e dai carrozzoni lungo il fiume

assale antiche radici

la voce dei giovani nomadi, funamboli

di gramo pane e di parole murate nello sdegno.

Riconosco il fanciullo che sul Bosforo di Sicilia

gettava la sua solitudine di isolano

isolato. Ma tu ti svegli, bellissima.

Bruna e bruciante mi svegli

a nuova vertigine, scavato d'ansie e di sangue

mi trascini nel buio, senza memoria.

Qui vivo forse la mia ultima vita .


               ( anch'essa scritta nel 1967 per  Curzia Ferrari, fu pubblicata postuma )



                                  Salvatore  Quasimodo



Nessun commento:

Posta un commento