Non dura una sventura
I Tempo del Concerto per clavicembalo
Guglielmina di Brandenburg - Bayreuth ( 1709 - 1758 ) fu la sorella maggiore di Federico II il Grande di Prussia. Dopo un'infanzia infelice, vittima delle percosse quasi quotidiane della sua governante, in seguito col marito - il Marchese Federico - dal quale dovette subire l'umiliazione di una sorta di pubblica infedeltà, attivò una vasta e dispendiosa opera culturale: a Bayeuth fu ricostruita la grande " Opera- Hause " e costruito il Teatro. Guglielmina fu anche una valente musicista, e scrisse composizioni sia strumentali che vocali.
frida
Ci sono donne che acquistano forza e determinazione dalle loro sconfitte, dai maltrattamenti, dalle umiliazioni. Ci sono donne che insegnano a vergognarci, a noi uomini, ma non è mai abbastanza, non è mai ancora abbastanza.
RispondiEliminaCi sono uomini quantomeno pronti a ri- conoscere la verità dei fatti. E questo non è affatto scontato.
RispondiEliminaCredo che semplicemente non basti. L'evidenza è talmente sproporzionata che diventa convenzione. Ma non parlo solo di violenza e sopraffazione, guardo la Chiesa mentre continua a non rilevare una problematica suore schiave, ed il resto del mondo a considerarlo un dato di fatto. Cambiare tutto affinché nulla cambi. Il Gattopardo sempre attuale. A proposito, non so se hai Netflix, ma la trasposizione che ne hanno messo su davvvero notevole.
EliminaNon ho Netflix e in genere seguo poco la TV; tuttavia che la Chiesa debba trovare il coraggio di affrontare argomenti scottanti per il vivere civile, è un dato di fatto. Anche se l' attuale Papa ha fatto passi per lo svecchiamento dell' Istituzione ( osteggiato dalla maggior parte del Cardinali ), resta ancora molto da fare.
RispondiElimina