giovedì 29 ottobre 2020

MEIRA E L'ABBANDONO

 



                                       Le tue mani percorrono dolcemente il mio viso...


IL MIRACOLO


Ti penso.

La sera,

non è più una sera,

è il ricordo

di quell'altra - azzurra -

in cui amore

si fece in noi

come un giorno

si fece luce nelle tenebre.

E proprio allora fu più brillante

la stella, il profumo 

del gelsomino più vicino,

meno 

pungenti le spine.

Adesso quando la invoco credo

di essere stata testimone

di un miracolo.



                                          ***

PROFUMO


Ti ho ancora - amore -

come se mai 

mi avessi lasciato.


Le tue mani percorrono

dolcemente il mio viso

e sento la tua voce in un sussurro

sfiorarmi l'orecchio.


Ti ho ancora

e penso al profumo

che di nuovo mi ferisce

sebbene il gelsomino non esista.



                                        ***

BREVE


Arrivi quando meno

ti ricordo, quando

più lontano sembri

dalla mia vita.

Inatteso come

quelle tempeste che si inventa

il vento

un giorno immensamente azzurro.


Poi la pioggia

trascina i suoi stracci

e cancella le tue impronte.



                                                  ***

TI DIRO' DELLA SERA


Ti dirò della sera, amico mio.

La sera di campane e di violette

che spargono lentamente il loro piccolo

firmamento di profumo.

La sera in cui non sei.

Il tempo - fermato - trabocca

come un fiume d'oro.

E lascia scorrere sul suo fondale

chissà quali cose dimenticate.

Il giorno si volge ancora in un lampo

del sole,

e spilla farfalle dorate

sul vetro dell'aria...

Suona un flauto nel silenzio, una

malinconica bocca addolorata,

e nella torre tinta dal crepuscolo

le colombe ripetono il loro bianco.

La sera in cui non sei... la sera

in cui ti desidero.

Qualcuno che non conosco

apre segretamente i gelsomini

e vi rinchiude una a una le parole.



                                                 ***

REMINISCENZA


Si incrociarono un breve istante

il tuo sguardo e il mio.





                                    Meira Delmar   da    Qualcuno passa


4 commenti:

  1. Molto carine, riescono a trasmettere un'emozione.

    RispondiElimina
  2. Sì, peccato che la grafica sia alterata ( come capita da un po' ) per un'inefficienza di cui non sono responsabile...
    Ho cercato anche di spiegarlo con un post, oggi.

    Ti ringrazio molto per questa tua - confortante - presenza.

    RispondiElimina
  3. L'amore - da secoli e nelle diverse forme stabilite dalle culture - ha sempre qualcosa di nuovo da dirci. Ed è proprio un " Miracolo " !.

    Grazie per la visita.

    RispondiElimina