martedì 20 ottobre 2020

L'AMORE CON DUE BRACCIA DI DONATELLA

 


                                                              I sogni sono finiti...


Mi hai lasciata.

L'avevi annunciato

fin dall'inizio 

solo io

non ti avevo creduto

pensavo tu lo dicessi per scherzo

per sbadataggine

perché volevi darti delle arie.

Invece no: lo dicevi sul serio.

Questa fine te la portavi dentro

sin dal principio.

Così ostinato

come un bambino che si accanisce

a non voler lasciare il suo gioco.



                                                ***


Hai sbattuto la porta

senza dire perché.

Forse non lo saprò mai :

non ritornerai indietro

a spiegarmelo.

Io dietro la porta chiusa

alle tue spalle

nella stanza vuota

sento questo vuoto

che mi stringe alla gola

mi soffoca

il pianto.



                                       ***


Torna dico non tornare

non ti voglio più vedere

era tutto sbagliato non eri

quello che sembravi

è così chiaro adesso che non mi amavi

forse non mi hai amata mai?

O giocavi? Mi ingannavi?

Eppure anche tu devi averci creduto

se no non saresti fuggito

lasciando i tuoi libri sparpagliati - un vestito

il pennello da barba la vestaglia

tutte queste povere cose così abbandonate

sul campo di battaglia.



                                           ***


Io sono colpevole quanto te.

Tu sapevi che niente di quanto dicevi era vero.

Anch'io lo sapevo ma mi piaceva illudermi

che fosse vero.

Tu volevi ingannarmi.

Io volevo farmi ingannare.

Nessuno dei due era migliore dell'altro.

Invece di vivere preferivamo sognare,

poi un giorno ci siamo dovuti svegliare :

eravamo arrivati al capolinea,

bisognava scendere,

ricominciare a camminare.



                                               ***


E' stato bello finché i sogni sono durati

guardare come bambini

nella lampada di Aladino

poi i sogni sono finiti,

la lampada è stata svenduta.





                    Donatella  Bisutti    da     Un amore con due braccia


Nessun commento:

Posta un commento