lunedì 29 aprile 2019

NON ORA, NON QUI 1

 
 

                                 Il male non andava perduto se qualcuno lo teneva a mente…

(…) Mi raccontavi le cose brutte del mondo. Mi facevi conoscere i
       tuoi sdegni verso il male che la gente faceva e subiva.
       Quando ti veniva di fare quei racconti,non volevi che si lenisse
       il tuo rammarico e ti seccavi con papà dei suoi tentativi di
       smorzare i toni. Ero perciò l'interlocutore preferito, il muto,
      l'imbuto.Questo accadeva nella prima casa,quand'ero bambino.
      Poi finirono le testimonianze.
      Ti ascoltavo e succedeva questo: la tua voce si tendeva e dentro
      di me cominciava la rappresentazione materiale di quello che
      dicevi. I tuoi racconti mi procuravano immedesimazione fisica.
      Un bambino preso a schiaffi, tirato per i capelli che avevi visto
      in strada, diventava carne dentro di me e io ripetevo il suo
      dolore. Provavo male proprio dove era stato colpito. I miei
    nervi reagivano alle sue parole con rappresentazioni localizzate,
    la tua voce li toccava con precisione.
     Il cuore invece si rattrappiva a trattenere il sangue in una
     stretta fino a che poteva. Poi la tua voce smetteva. Non ti
     guardavo mentre raccontavi. Mi hai passato in questo modo
     un cielo di dolori, di vecchi, di malati, di miserie, di bestie.
     Sono finito sotto le macchine, preso a sassate,bruciato, ho avuto
     freddo senza riparo in molte giornate di tramontana secca che
     strappava di dosso il caldo a morsi. Ti avrei ascoltato sempre.
     Mi addestravi al mondo come facevano i sogni.
     Tu mi mandavi e io viaggiavo a raccogliere addosso quello che
     i tuoi occhi avevano visto. Il male non andava perduto se
     qualcuno lo teneva a mente, se qualcuno lo teneva a pelle. Non
     mi commuovevo: restavo fermo, chiuso nel sogno fisico dove
   seguivo le tue parole e le eseguivo.Dovevo sembrarti indifferente,
   forse riuscivo ad esserlo ai tuoi occhi. Ma tu non badavi a me in
    quei racconti, ti bastava che io fossi in ascolto.Quando il sangue
    faceva un ultimo tuffo nel petto e scappava dal cuore, avevi
    finito.  (…)


                   Erri  De  Luca   da       Non ora, non qui

2 commenti:

  1. I have been browsing online more than three hours today, yet
    I never found any interesting article like yours. It is pretty worth enough
    for me. In my view, if all site owners and bloggers made good content as you did, the internet will be a lot more useful
    than ever before. Ahaa, its pleasant conversation concerning this
    article at this place at this web site, I have read all that, so at this time me also commenting at this place.
    It’s appropriate time to make some plans for the future and it is
    time to be happy. I’ve read this post and if I could I wish to suggest you
    some interesting things or advice. Perhaps
    you could write next articles referring to this article.
    I desire to read even more things about it! http://tagomi.com/

    RispondiElimina
  2. Thank you dear friend for your visit here and for the nice words of appreciation.
    Indeed, this author ( Erri De Luca ) I don't know how much is known to you, but I think it is very valid for its contents and is great sensitivity.
    I like it a lot and I've read many of his books.
    On this blog, you can find other writings of his, if you like.
    I salute you and hope you come to visit again. And if you tell me your name, I can recognize you.
    Frida

    RispondiElimina