sabato 24 settembre 2022

INELUTTABILE CONGEDO



             Wilhelm Botter -  Addio di Anchise al figlio Enea e alla Sibilla Deifobe alle porte dell' Averno




CONGEDO


Parti da te, figlio... da quello che sei.

Bisogna morire per imparare?

Mi chiedi.

Sì, figlio, per imparare qualcosa bisogna morire.

Tu non lo sai, e non devi saperlo,

ma il cuore, con l'età si restringe.

Non è più tanto capiente, immenso,

come all'inizio dei giorni.

Tra non molto gli abbandoni conteranno anch'essi.

Ma ora il tuo cuore è una piazza sconfinata

e ti fa credere che sopravviverai

senza dover rinunciare a niente.

Capirai, col tempo, quanto sia difficile trattenere

ogni cosa, ogni pensiero, ogni persona.

Sei nell'euforia di tutti gli inizi.

Qualcuno dovrà morire perché tu viva.


Domani, quando chiamerai, io non ci sarò,

ma solo perché tu possa esserci,

quando chiameranno te.



                        Marcello Fois   da     L'infinito non finire



Cari lettori, è inevitabile che anch'io mi assenti per un po' da questo sito che pur mi è tanto caro.

Tornerò - è questo che spero - quando sarà il tempo.




                                frida




2 commenti:

  1. E noi ti aspetteremo con l'augurio che qualsiasi evento provochi questa temporanea sospensione si risolva rapidamente in modo da poter tornare a godere della tua inesausta ricerca letteraria-musicale-artistica.
    A presto!

    RispondiElimina