mercoledì 7 settembre 2022

IO SCRIVO NELLA TUA LINGUA

 


                                 Di tutto questo naufragio si salva forse un bambino...




I POLAROID


mi guardi dalla fotografia

ma io non so scrivere nella tua lingua

di cosa si chiamava bambino

ed era viaggio di vento, irruzione

nel nuovo giorno, il calendario

scandalo

incontrarti oggi in uno specchio di carta

mi ha fatto tremare le mani

perché ti ostini ad accompagnarmi di nascosto

all'uscita di ogni galleria

quando insieme per la sorpresa ridiamo

di fronte a un'improvvisa voragine di luce.



                                       ***


DURANTE IL NAUFRAGIO


di tutto questo naufragio si salva forse un bambino

che seduto sul pallone

nelle pozze dell'asfalto

vede riflesso il cielo come un canto

se potessi gli direi guarda che sei ancora in tempo

saltala quest'acqua

ora che è solo una linea

girati, e guardala come s'ingrossa

l'onda alta delle nubi sui palazzi

e come mi chiude gli occhi, adesso

e come sfuma la risata

di te che corri, e della

polvere.



                                          ***


OGNI VOLTA CHE RITORNO


ti avvolgo 

in uno spargimento di silenzio


guardo il vento attraversarti, come un

fiume, caduto

fra i disegni delle urla nella pelle


così ci teniamo nel vuoto

dove le pareti quando crollano

non fanno alcun rumore


e il guscio vuoto dell'insetto

la città sommersa

abitiamo.



                                      ***


MADRE


non è corretto

e non è poesia

raccogliere un dolore

per scrivere parole

se stai piegata in due dentro la stanza

al primo piano della casa abbandonata

mentre urli al bambino

che scappa, e cade per le scale, e si nasconde

nel buio ascolta

il latrare del tuo male

che sfonda il tetto.



                                      ***


ALLENARSI A DIMENTICARE


mi aspetti in cima alla salita

dove finisce il bosco

e la luce inizia

a scolorirti


mi mostri una coda di lucertola

che si muove ancora

e dici tanto poi gli ricresce

come noi

insistiamo a vivere

quello che perdiamo


e subito cadi fra le cose

che accettano di arrendersi


perché solo quello che si spegne

risplende.





                Massimiliano  Damaggio  da   Io scrivo nella tua lingua



                                        

Nessun commento:

Posta un commento