giovedì 1 settembre 2022

I PICCOLI ACCORGIMENTI DI RAFFAELA

 


                                                                        Fa' la tua parte...




Ti dirò

di noi

sarò precisa

com'è preciso il richiamo

di un piccolo animale.

Per le parole serie

chiederò

materia al volo.

E  per l'infinito

che le sperde

non molto :

il buio

del gioco

tra il folto dei rami.



                                         ***


Vieni

sui miei possedimenti

nell'abbaglio delle falci

sui terrazzamenti

dei più arditi pensieri

sulle distese contigue

del tempo a noi più simile.

Rendimi fruibile

accendi queste caviglie

non guardarmi.

Fa' la tua parte, credimi

anche se dico una bugia

e nel goderti mi approprio

di una bellezza non mia

che la vita mi dà

come un'altra terra ignota

al marchese di Carabà.



                                         ***



PICCOLI ACCORGIMENTI


Deglutisci

se ad alta quota

un antico vuoto

fa male.


Quando indivisa 

è la notte

non la spartire

neppure con l'amore

guardala

da sotto

cercane l'odore

di scura mammella

- nessuna patria

nessuna risposta -

solo una lenta

animale

suzione di stelle.


E vedrai


un giorno

la notte finisce.


Deglutisci.



                                    ***


Stai attento

quando con me giochi

al dono e al furto.

Ho l'impazienza

della scellerata

ma sono felice e rassegnata

come chi sa

di essere impigliata

a morte

nell'eternità.



                                   ***


Sono il tuo tornante.


Faccio sbandare


chi verso te


arriva in fretta.


Sono la tua vetta.


Per l'audace sognatore


- pronto il dirupo.


Tu sei il mio padrone


ma io la vincitrice


sul battito più cupo.



                                     ***


Sii il flettersi


che attornia la visione


e sul labbro la ritrova


la ripete.


Sii la sete.




                              Raffarla  Fazio  da  L' ultimo quarto del giorno



Nessun commento:

Posta un commento