giovedì 1 settembre 2022

LA STELLA PROMESSA DI CORRADO & ANTONELLO

 


                                                            L' ultimo pensiero della sera...




VENERE


L'ultimo pensiero della sera

il primo pensiero del mattino.


E in mezzo la notte,

sciabica oscura d'angosce acquattate,

la notte che equipara l'est all'ovest

e tuttavia non colma le distanze.


La notte

questa notte ricorrente

che rende improponibile il presente

perché ha ancora il passato da smaltire.



                                         ***


RETROGUSTO


Persistente è l'amaro

che il dolce troppo dolce lascia in bocca.


Stordisce più del vino fissare

il cielo estivo dall'alba al tramonto.


Sto bene attento a non aprire gli occhi

e a non allungare la gamba:

si risente per anni l'assenza -

- presenza dell'arto amputato.


Tutta l'acqua del mare non placa

la sete a chi non la può bere.


Lungo è il bisogno d'amore

in chi t' ha amata.



                                     ***


T' AMO DI DUE AMORI


T' amo di due amori


eppure è a senso unico la freccia

che oscuramente segna la mia via.


T' amo di due amori :

mi sono accorto che c'era un crocevia

solo dopo averlo oltrepassato.


Vengo a te come l'acqua in pendio


ma ancora mi fai andare in extrasistole

quando più credo di sentirti mia

e poi mi ritrovo in stand by.


Così due scenari alternativi

s'aprono a uno stesso navigante

sotto la volta accecata dal sole

e oltre la calotta scoperchiata

- la notte, col vitreo illimpidito -

all'ultrarealtà delle stelle.


T' amo di due amori


e amo dunque due donne, anche se

non ho altra donna all'infuori di te.


T' amo di due amori - è vero -


e se ne sovrappongono le impronte

come due rette possono passare

per uno stesso punto se a tracciarle

è la mano incosciente di un dio.


Ma c'è nell'amore un doppio senso

per decifrare il quale manca il tempo

finché il dolore non fornisce la chiave.



                                          ***


DUALE


Alla notte

anche questo giorno si consegna.

Come la notte al giorno

come il giorno alla notte mi manchi.



                                       ***


INSULTO


Pesante come un insulto

il tuo silenzio.



                                     ***


PASSWORD


Abbassa le difese immunitarie

contro l'amore

l'averti consegnato la mia password.




                       Corrado Calabrò   da   La stella promessa




Nessun commento:

Posta un commento