mercoledì 21 settembre 2022

L' AVVENTURA DI LOUISE GLUCK



                                                     Gli addii sono nel corso delle cose...




L' AVVENTURA


1

Una notte mentre mi addormentavo mi venne da pensare

che avevo chiuso con le avventure amorose

di cui ero a lungo succube. Chiuso con l'amore?

mormorò il mio cuore. Al che risposi che molte scoperte

                  profonde

ci aspettavano, sperando allo stesso tempo, che non mi fosse chiesto

di nominarle. Perché non le potevo nominare. Ma la convinzione

                  che esistessero -

certo voleva dire qualcosa ?



                                    ***


2

La notte dopo portò lo stesso pensiero,

questa volta a proposito della poesia, e nelle notti seguenti

diverse altre passioni e sensazioni furono, allo stesso modo,

messe da parte per sempre, e ogni notte il mio cuore

protestava per il suo futuro, come un bambino privato del

                       suo giocattolo preferito.

Ma questi addii, dissi, sono nel corso delle cose.

E ancora una volta allusi al vasto territorio

che ci si apriva con ogni congedo. E con questa frase divenni

il cavaliere glorioso che cavalcava nel tramonto, e il cuore

diventò il destriero che montavo.



                                      ***


3

Come capirete, stavo entrando nel regno della morte,

anche se non saprei dire perché il paesaggio

era così convenzionale. Anche qui i giorni erano molto lunghi

mentre gli anni erano molto brevi. Il sole scendeva sul monte

                             lontano.

Le stelle brillavano, la luna cresceva e calava. Presto

facce del passato mi apparvero:

mia madre e mio padre, mia sorella bambina; non avevano,

                            sembrava,

finito quel che avevano da dire, anche se ora

potevo sentirli poiché il mio cuore era calmo.



                                              ***


4

A questo punto, raggiunsi il precipizio

ma vidi che il sentiero non scendeva dall'altra parte;

piuttosto, divenuto piano, continuava a questa altezza

fin dove arrivava l'occhio, anche se gradualmente

la montagna che lo sosteneva si dissolveva completamente

così che mi trovai a cavalcare fermamente per l'aria -

Tutt'intorno, i morti mi incoraggiavano, mentre la gioia di trovarli

era annullata dalla necessità di rispondergli -



                                        ***


5

Come eravamo stati carne tutti insieme,

ora eravamo nebbia.

Come prima eravamo stati oggetto con ombre,

ora eravamo sostanza senza forma, quali sostanze chimiche

                     evaporate.

Niiii, niiii, disse il mio cuore,

o forse no - difficile capire.



                                           ***


6

Qui la visione finì. Ero nel mio letto, il sole del mattino

sorgeva serenamente, il piumino

ammucchiava onde bianche in basso sul mio corpo.

Tu eri stato con me -

c'era una piega nel secondo cuscino.

Eravamo sfuggiti alla morte -

o era questa la vista del precipizio ?




                       Louise  Gluck   da   Notte fedele e virtuosa ( trad. di M. Bacigalupo )



Nessun commento:

Posta un commento