L' apostolo Pietro lo tagliò sul serio l' orecchio al centurione che veniva a catturare Gesù nell' Orto degli Ulivi. Poi ci sono quelli che ( simbolicamente ) ci fanno a pezzi perché non siamo come loro vorrebbero o per invidia. Anche il silenzio è una Punizione : non esiste un silenzio che sia neutro. Abbi una buona giornata : qui piove a dirotto !
Caro Anonimo amico, siccome non ero convinta di aver confuso due episodi, sono andata a controllare. Il passo è riportato da tutti e quattro gli Evangelisti , ma solo Giovanni ci dice il nome del soldato Malco. L' episodio è quello che ho già sommariamente descritto nel primo commento : Gesù si trova nel Giardino del Getsemanii e , mentre sta per essere catturato, Pietro - per difenderlo - sguaina la spada e taglia un orecchio al soldato Malco. Subito però Gesù provvede a riattaccare l' orecchio al centurione e ammonisce Pietro : " Chi di spada ferisce, di spada perisce. ( Dal Vangelo di Matteo )
sempre stati spaventevoli.
RispondiEliminac'è chi usa la spada sbagliata e taglia l'orecchio (simbolico).
lieto giorno
L' apostolo Pietro lo tagliò sul serio l' orecchio al centurione che veniva a catturare Gesù nell' Orto degli Ulivi. Poi ci sono quelli che ( simbolicamente ) ci fanno a pezzi perché non siamo come loro vorrebbero o per invidia. Anche il silenzio è una Punizione : non esiste un silenzio che sia neutro.
RispondiEliminaAbbi una buona giornata : qui piove a dirotto !
hai confuso e mischiato con la parabola del servo del centurione :)
Eliminagrazie e ciao (qui per il momento soleggiato)
Caro Anonimo amico, siccome non ero convinta di aver confuso due episodi, sono andata a controllare.
EliminaIl passo è riportato da tutti e quattro gli Evangelisti , ma solo Giovanni ci dice il nome del soldato Malco.
L' episodio è quello che ho già sommariamente descritto nel primo commento : Gesù si trova nel Giardino del Getsemanii e , mentre sta per essere catturato, Pietro - per difenderlo - sguaina la spada e taglia un orecchio al soldato Malco.
Subito però Gesù provvede a riattaccare l' orecchio al centurione e ammonisce Pietro : " Chi di spada ferisce, di spada perisce. ( Dal Vangelo di Matteo )
Non so per quale strana anomalia del pc sono uscita nel commento come Aonimo, in realtà sono frida.
Eliminanon soldato (né centurione) ma servo del sommo sacerdote.
Eliminalieto giorno, fridanonima :)
poi esiste anche la parabola del servo (gravemente malato) del centurione
EliminaCerto che sì.
RispondiEliminaCiao
ciao
Elimina