sabato 19 novembre 2022

UNA PICCOLISSIMA MORTE

 


                                                 Sono venuti i giorni del dolore freddo...





Tu sei già dove devi,

io non faccio più niente, assecondo

ciò che un breve sfiorarsi di parole scritte

sta facendo al mio corpo.



                                       ***


Mi ha risposto con una frase

aguzza, gelida, precisa,

sta tutta in una riga.

Ha scelto con cura il sostantivo,

i verbi, la punteggiatura. Ha espunto

ogni sfumatura di calore, ha tagliato via

il sogno, la tenerezza, l'amore,

la possibilità del ricordo.

Io reagisco con una mancanza

di gentilezza che mi è nuova

all'amica che mi parla,

allo sconosciuto che passa.

La frase è ferma in mezzo al petto

e taglia.



                                            ***


Una voglia adunca 

di morire

il dito che mi scava

nel sesso che hai disabitato.



                                        ***


Mi guarda. Mastica una gomma a piena bocca.

Si gratta la pancia da alcolista. Ha una birra in mano,

nell'altra tiene il telecomando. Onnivedente,

ci ha tutti in onda contemporaneamente.

E si diverte un sacco. Preme un tasto

e io mi gonfio d'amore. Si gode l'ennesimo

spettacolo del rifiuto. Spegne il televisore

solo dopo avermi guardata abbastanza

piangere con la fronte appoggiata al muro.



                                         ***


Sono venuti i giorni del dolore freddo

e il tuo nome presto non sarà

niente di più che una parola.

Tutto il calore che ho dato

è il mio calore che ho perso.

Disamorata a tutto, 

ai miei amici e agli altri indifferente,

il passo verso la vincente crudeltà

sarà breve.




               Francesca  Del  Moro   da    Una piccolissima morte



Nessun commento:

Posta un commento