venerdì 4 novembre 2022

A DISTANCIA DI ANA CRISTINA


 


                                                          Non posso ancora credere alla vita...




PSICOGRAFIA


Anche io me ne esco a caso

e cerco una sintesi nei ritardi

colgo ossessioni a sangue freddo e dico

dal cuore : non sono e dico

la parola: non dico ( non posso ancora credere

alla vita ) e licenzio il verso come chi saluta

e vivo come chi congela la rabbia d'aver visto.



                                             ***


C' ERA UNA POESIA


che guidava la propria ambulanza

e diceva : non ricordo

nessun cielo che mi consoli,

nessuno

e usciva

sirena bassa,

raccattando il resto dei discorsi

delle signore

" perché nulla si perda

o si dimentichi",

proverbiale,

anche se ferita,

c'era una poesia

ambulante,

croce rossa

sonnambula

che scappò

e sparì

indimenticabile,

irrimediabile,

nello scolo.



                                           ***


NULLA NASCONDE L'URGENZA DELL'AMORE


Un'auto in retro. Memoria di acqua in movimento. Bacio.

Sapore particolare della tua bocca. Ultimo treno che sale in

cielo.

Tendo l'orecchio.

Gli apparecchi che fanno solo suono occupano il

luogo clandestino della felicità.

Devo legarmi alle vele con le stesse

mani.

Ormeggiare.

Da qui al fondo del parco sento cose che

non avevo mai sentito, uccelli che gemono.



                                                ***


CANTO ALLA ROVESCIA


Ho creduto che amando di nuovo

avrei scordato almeno

gli altri tre o quattro volti che ho amato.


In un delirio di archiviazione

ho organizzato la memoria in alfabeti

come chi conta le pecore e si calma

e intanto col fianco aperto non scordo

e amo in te gli altri volti.



                                                ***


IMMAGINO COME SAREBBE AMARTI


avrebbe il gusto strano delle parole

che giochiamo

e la serietà di quando scordiamo

quali parole


immagino come sarebbe amarti :

rinuncio dall'idea in una voluttà verbale

e ricomincio a scrivere

                              poesie.



                                          ***


UN BACIO


che avesse un blue.

Cioè

imitasse felice

la delicatezza, la tua,

così come un ostacolo

sordamente si immerge

nel regno espresso

del piacere.

Spio senza un be'

l'evoluzione del tuo confronto

alla mia ombra

fin dalla scelta

spalancata del menù;

un pesce grigliato

un fidanzato

un'acqua

senza gas

per il decollo :

lettore assordato

forse ubriaco

" al successo "

direbbe il mio censore

" all'ascolto"

direbbe il mio amore

sempre in blue

ma era un blue 

felice

indagava solo

" what's new "

una questione

matrice

disegnata in gesso

tra un bacio

e la rinuncia intuita

di un altro bacio.



                                             ***


E' MOLTO CHIARO


l'amore

ha bussato

per restare

su questa veranda scoperta

nell'imbrunire sopra la città

in costruzione

sulla piccola costrizione

nel tuo petto

ansia di felicità

luci di automobili

rigano il tempo

le opere di cantiere 

a riposo

arretro immediato della trama.





                Ana  Cristina Cesar *  da   Una lettera d'amore




Ana Cristina fu poeta brasiliana e colta traduttrice dall'inglese di K. Mansfield e S. Plath; insegnante universitaria in Inghilterra.

D' animo sensibile e inquieto non resse il peso della vita e si suicidò gettandosi dalla finestra il 10 Ottobre 1983, a trentadue anni.

Un' antologia di sue poesie " Una nave ancorata nello spazio" è l'unica che possediamo, mirabilmente tradotta da Manuele Masini e pubblicata nel 2014 per le Edizioni ETS.




                                                    Ana Cristina  Cesar


                                         Samba Cançao  (Trad. di Manuela Colombo )



Tante le poesie che ho perso.

Tante quelle che ho ascoltato gratis,

al telefono - ecco

ho fatto di tutto per piacerti

sono stata donna volgare,

mezza strega, mezza bestia,

risolino modernista

che raschia in gola,

carogna, checca,

paracula, vandala,

forse machiavellica,

e un giorno mi sono impuntata,

mi son messa a fare inchini

( era una strategia ),

ho fatto commerci, avara

e anche un po' stupida,

perché mostrarmi intelligente subito

mi faceva arrossire, o invece, viso

pallido che non ricorda più

il proprio colore rosato,

e ne ho fatte tante, forse

inseguendo la gloria, l'altra

scena sotto i riflettori,

forse solo la tua tenerezza,

ma tante, ne ho fatte tante...


              Album  " A teus pés" 1982   Testi di Ana Cristina Cesar




Nessun commento:

Posta un commento