domenica 6 novembre 2022

POESIE DI OLINTO DINI



                                                   C'è nel mondo una musica secreta...




 ALLO SPECCHIO


Siede allo specchio, e la sua bruna treccia,

che scompigliò la battaglia d'amore,

va rannodando con dolce languore.


Ed ecco nella camera entra il sole

filtrando per le candide tendine,

e cinge d'oro il ricomposto crine.


Si sorride ella, e con moto improvviso

si volge ad incontrare il mio sorriso.



                                         ***


MUSICA SECRETA


C'è nel mondo una musica secreta:

un afflato di sacra Eternità

modulato dal Tempo.

Ben la sente il poeta

se il silenzio gli fa

languire i sensi con le sue carezze,

sì che l'anima, sciolta

da corporee gravezze,

divenga un'acuta estasi che ascolta.



                                            ***


FRESCHEZZA DI SPUME


Ho guardato poc'anzi con intento

piacere, o natìo fiume,

le tue limpide spume.


Or che la via riprendo e intorno bolle

meridiano ardore,

pulverulento

quelle spume mi sento

rifiorire nel cuore

come nivee corolle.



                                              ***


OMBRE CARE


Nella mia casa, mentre il giorno imbruna,

silenziosi giungono i miei morti,

e in un sogno di memorie assorti

guardan le amate cose ad una ad una.


E io li guardo attonito; e mi pare

che con essi il loro tempo sia tornato,

e a carezze e a baci di passato

tutta mi sento l'anima tremare.



                                                 ***


MESSAGGIO


E già il sole è sui monti. Or va,  t'affretta,

vola col nuovo sole, o ballatetta.


Vola ballata. Se nel tuo viaggio

vedi sereno ciel, suolo giocondo,

guarda da lungi, ma senz'indugiare.

Ove il tosco Apennino è più selvaggio,

vola, e discendi alla mia casa : è un mondo,

un mondo immenso in quel picciolo lare:

v'è un gran silenzio memore di bare

e una madre c' ansiosa aspetta.




                   Olinto Dini ( 1873 - 1951 )  da   "Olinto Dini. Poeta in Garfagnana "






Nessun commento:

Posta un commento