venerdì 25 novembre 2022

IL SOSIA DI BERTONI & DI GABER



                                                   Sono una persona liquida e sola...




UNA NAVE


Dici che sono una nave, quando dormo

una mole in movimento verso il porto

frastuono di stive e di ricordi

opachi come pesci il giorno dopo.


Sono il nocchiero e il nostromo

del fuoco orizzontale di una rotta

invado la voragine del molo

dove curva la luna.



                                           ***


FORSE


Forse sono io quell'uomo

rannicchiato in un'auto uguale

che scruta il mio stesso giornale

di programmi e risultati

senza un ricordo di cui essere geloso.


Lo scatto di trotto sbilenco

questo cuore a riposo.



                                         ***


NAUFRAGIO


Per me che sono miope

e vedo non vedo

il punto di rottura

la faglia più nascosta

leggera è in agguato una vertigine

a raccogliere la luce rasoterra

il nero della notte come avanza

quel peso della sosta.


Il digiuno, allora, è forte

la chiglia del mio sguardo

l'immagini sventrata

nessuno scivola o piange

e a galla rimane

una sillaba sola.



                                                ***


COSE


Le cose dal vero mi fanno paura

mi stanano in crepe o appigli di memoria.


Le cose che guardo

scoprendone i nervi

e quelle che sfioro coi denti

come case catturano la luce

per meglio scomporre la grana perlacea

l'ordito di polvere e foglie.


Così mi annienti, se provo

a deliziarti di cronache minute

a dirti come sei viva

in questa mezzanotte di vento

in cui non ammetti nemmeno

la mia ombra alla tua bocca

alle parole che assediano il respiro.


Sì e no una voglia

domenicale accende il finale

forse una nuvola resiste

dei pollini allo spigolo del viso.



                                         ***


PESSOA, PERSONA


Sono una Persona

liquida e sola

ostaggio di una lingua nuova

larga, nasale, ventosa.


E come lei, Pessoa.

Sono una Persona

nascosta nella storta

luce di Lisbona.


A sperare che piova.




                      Alberto Bertoni   da    Il sosia



Nessun commento:

Posta un commento