lunedì 28 novembre 2022

LA TERRA ALTRUI DI NATALIA

 



                                                               Ti vorrei per inciampare...




TI VORREI COSI'


Ti vorrei così,

confuso e insicuro

come un bambino attaccato alla gonna della madre,

consumato come la pallina del cane,

sempre per terra, sempre nel posto dove non lo aspetti,

come un pallone dopo la partita - la tua -

maschia e prepotente

senza vinti né vincitori.

Ti vorrei, insomma,

per inciampare...



                                         ***


L' OMBRA


Mi hai creduta pazza

nel sentirmi parlare a voce alta  e ridere

ballando sull'asfalto bagnato dalla pioggia;

appena atterrata


ho trovato un interlocutore interessante

che era disposto ad ascoltarmi e

permetteva che lo toccassi fin con le scarpe.


Era la mia ombra.



                                               ***


POTREI PRENDERTI COSI'


Potrei prenderti così come ti ho trovato,

sporco di pallonate prese in pieno petto,

lavarti e centrifugarti per bene, stendendoti

al sole ( sperando che splenda ).

O come un semplice zerbino peloso.

Toccarti con le suole conforta le idee,

spillarti coi tacchi è un anticipo per i torti futuri.

Ma meglio di tutto vorrei prenderti dal cassetto

come una tovaglia austriaca, rossa,

a quadratini, così, leccandomi le dita,

riuscirei, ad ogni tuo centimetro, a raccogliere

le piccole briciole di pane

toccando per forza la tua anima.



                                               ***


PER AVERMI


Guarda che per avermi

è semplice: sfoglia un dizionario della seduzione,

qualche bugia ben riuscita

baloccando a proposito - fammi sentire unica,

o, almeno, la seconda,

( se proprio così stanno le cose )

e poi, sfiorando con audacia

tutte le periferie del mio corpo,

illuditi di avermi come mi illudo io. Un caffè

te lo preparo... quando hai finito...


Prima di andare via annota negli appunti

i numeri dei miei seni, l'orario del mio grido

e altre cose che io non tengo a ricordare.

E vai a giocare sperando nel terno secco.


Guarda che per avermi è molto semplice;

è per trattenermi che devi lavorare.



                                          ***


MI HAI CHIESTO PERCHE' PIANGO


Mi hai chiesto perché piango.


Se tu mi fossi amico ti direi

perché ho amato troppo.


Perciò, per me trattengo

il nome dell'amore e

a te rispondo che io piango

perché

solo così si paga il conto.




                      Natalia   Bondarenko   da    Terra altrui



Nessun commento:

Posta un commento