martedì 8 novembre 2022

SOGNA, RAGAZZO, SOGNA...


                                                               Io mi sento come sono...


" Per un adulto accostarsi alle poesie scritte dai bambini è sempre un atto molto stimolante, ma al tempo stesso estremamente complicato. E' sicuramente affascinante perché - probabilmente - l'infanzia è essa stessa poesia, in quanto rende esplicito lo stupore e suscita in chi legge una sorta di " ritorno a casa", il ritrovare quell'immediatezza che negli anni viene irrimediabilmente persa. Invece nell'imperfezione formale dei testi dei bambini l'immediatezza viene privilegiata non per scelta, ma per necessità : è tutto lì, nell'urgenza del dire senza pensare alle conseguenze, spesso con aperture improvvise, splendide e al tempo stesso devastanti.

E' invece difficile perché un adulto vive del proprio distacco anche leggendo; la sua tenerezza spesso è congenita con " il mettere una distanza" tra il sé e l'oggetto della lettura, e porta ad assumere, anche in modo inconsapevole, un atteggiamento in qualche modo paternalistico quasi per legittima difesa. Si legge con gioia ed emozione, ma è l'emozione per quello che anche noi siamo stati, non per quello che siamo ora ".  (   Francesco  Tomada )





 

DA   " AUTORITRATTO "


ALESSIA, 9 ANNI, ITALIANA

.

Io sono come l'acqua,

certe volte faccio caos

come il rumore di una cascata,

ma poi sto calma

come una conchiglia

buttata nel vuoto;

certe volte provo

molta gioia e la mia pelle

diventa dura

dura come un sasso,

il mare si muove veloce

ma più lento delle mie parole.



                                       ***


LUKA, 10 ANNI, ALBANESE


Il nove luglio nacque il rumore

che faceva molta confusione

con movimento e paura,

l'incertezza eccola qua

sono io.



                                            ***


LUCIA, 10 ANNI, ITALIANA


IO, INCOMPLETA.


Io,

come un risveglio senza fine,

come paura senza urlo.

Io,

uragano senza pioggia

come natura senza fiori.

Io,

come un bambino che non sa cadere

come fata senza ali.

Io,

col tempo ho capito

che non tutti hanno tutto

ed è sbagliato

ho pensato.



                                       ***


GIOVANNI, 10 ANNI, UCRAINO


Io sono una povera coperta triste

che fascio povere persone

tristi

che mi spezzano il cuore.

Quando li riscaldo

provo un sentimento

molto bello

come la felicità

ma la cosa

più bella

è quando la gente

non è triste.



                                            ***


JOAN, 10 ANNI, FILIPPINA


Tante persone 

parlano,

altri leggono e

altri

giocano,

sono proprio

viva.



                                         ***


JULIAN, 10 ANNI


Scalano rocce

lavorando sempre,

le mani si consumano

a una certa età.



                                           ***


BRYAN, 10 ANNI, ITALIANO


IO DA BAMBINO?


Le foglie si nascondono,

dietro di esse c'è il sole

con i raggi oscuri ma io esco

da un incubo e mi ritrovo

nella terra e mi sento personale

io sono come sono

le mie mani, i miei occhi

io mi sento come sono.




                 Dl libro    Ma dove sono le parole?



Nessun commento:

Posta un commento