martedì 29 novembre 2022

MOZART E LA PIOGGIA ( scrive Bobin )







 
" Non occorre inseguire chimere di gloria, idealismi o sentimentalismi. Basta stare ad osservare la pioggia che scivola sui vetri perché non c'è altra leggerezza se non quella dei gesti a liberare la vita quotidiana. Senza pretese, senza porsi domande ". ( C. B. )



Per perdere una cosa bisogna prima averla posseduta. Noi non abbiamo mai avuto niente di nostro in questa vita, mai avuto nulla da perdere, nulla da fare se non cantare, cantare con la gola, la pancia, la testa, il cuore, lo spirito, con tutta le polvere delle nostre anime innamorate.



                                        ***


I momenti più luminosi della mia vita sono quelli in cui mi accontento di vedere il mondo apparire. Questi momenti sono fatti di solitudine e di silenzio. Sono sdraiato su un letto, seduto a una scrivania o cammino per la strada. Non penso più a ieri e domani non esiste. Non ho più legami con nessuno, e nessuno mi è estraneo. Questa esperienza è semplice : non c'è da volerla, basta accoglierla quando arriva. Un giorno ti sdrai, ti siedi o cammini e tutto ti viene incontro senza fatica, non c'è più da scegliere,tutto quello che viene porta il segno dell'amore. Forse la solitudine e il silenzio non sono nemmeno indispensabili per degli istanti così puri. L'amore da solo basterebbe.



                                               ***


Credo che con ogni nascita giunga al contempo l'anima e ciò che vuole sconfiggerla. Comincio a scorgere che uno dei sensi di questa vita è condurre una lotta costante contro ciò che può oscurarla. La posta in gioco è sempre una gaiezza fondamentale : conservare il sentimento lieto del dono della vita.



                                             

                         Christian Bobin  da    Mozart e la pioggia


      

2 commenti:

  1. È piacevole sentire canti di pienezza e serenità senza combattimenti all'ultimo sangue, senza circondarsi di tristezza soffocante e irrimediabile.

    RispondiElimina
  2. E' vero. E Bobin ci aiuta in questo: tutti i suoi scritti sono ( a vario titolo ) pieni di speranza!

    RispondiElimina