lunedì 14 novembre 2022

LA VOGLIA E TURNA' DI ELEONORA

 


                                           Impenetrabile eri il cardine di ogni altrove...




Dalle carcasse dei gatti lasciate

nella cenere di questi disastri

sale un fumo di arancia rossa

amarissima, riconosciuto veleno:


forse la ricorderemo questa strage

nella malattia, come non sai se di gioia

o rabbia o noia piangono abbracciati

quei due seduti avvinghiati

sopra la panchina, dietro il campanile,

mentre ci avvolge tutti la stessa nube

rubina, l'uguale sorte tremenda.



                                       ***


L' arancio violento mescolato nel fuoco

fuma profuma di morte la stanza

e io caduto fuori dalla vita non ho

ancora imparato a rialzarmi, sempre

in posizione orizzontale mi sforzo

di ricordare il primo giorno - quanto

avrò gridato, pianto, protestato?



                                    ***


Ho saputo della mareggiata al di là

delle colline, ho sentito il sale nella gola

che ora infiamma e mi tiene muta

dietro questi schermi. Mi manca sedere

sulle barche rovesciate, sentirmi giovane

insieme a te, seguire la danza dei pescatori...



                                 ***


Se solo non ci avessero inchiodati

a questa croce di primizie dolcissime

nemmeno ci saremmo accorti di essere morti :

tu adempiuto ormai al compito della vita,

io negligente schiava della norma, per sempre

adolescente.



                                     ***


Il grigio incenso della sagrestia e noi,

fiamme bambine contro la preghiera

informi dentro sacchi, spesso mute:

in quegli anni era tutto un rimanere

e il tuo sesso non cresceva

- non cresceva - sotto i miei baci

pesanti come sassi.

Impenetrabile eri

il cardine di ogni altrove,

la sola metafisica possibile,

il digiuno forzato del penitente.




               Eleonora  Rimolo    da      La terra originale



Nessun commento:

Posta un commento