giovedì 3 settembre 2020

LE VISITAZIONI DI BIBER




                        Biber ( Presentazione al Tempio )


Heinrich Ignaz Franz Biber ( 1644 - 1704 ) -nome per la verità poco noto, - oltre ad altre composizioni strumentali, scrisse molte sonate per violino e clavicembalo, o per violino e basso che presentano notevoli difficoltà tecniche. Le sue composizioni più celebri sono chiamate " Sonate dei misteri" o " Sonate del rosario " : si tratta di quindici sonate, ognuna delle quali interpreta uno dei quindici misteri tradizionali del rosario : gaudiosi, dolorosi e gloriosi. I misteri " luminosi" furono aggiunti recentemente da Giovanni Paolo II; alla fine viene aggiunta  un'ulteriore composizione " la passacaglia " - forma musicale di origine spagnola indicante una danza dall'andamento grave e ripetitivo dedicata all'angelo custode. Queste singolari " Sonate del rosario " ebbero una storia avventurosa : consegnate ad un manoscritto, furono ignorate fino al 1905, quando furono ritrovate e pubblicate. Da allora hanno a poco a poco acquisito un posto d'onore, accanto alle composizioni violinistiche più stimate, anche  a causa anche della loro difficoltà tecnica. Nell'undicesima sonata, la " Resurrezione ", l'autore richiede al violinista di mettere l'archetto in una posizione insolita, in modo da creare una sorta di croce con lo strumento.

Ricordo che la costruzione del violino e degli strumenti a corda subì delle modifiche a partire dal XIX sec.grazie all'industrializzazione della produzione. I violini più antichi erano fatti a mano con tecniche artigianali e avevano, perciò, delle qualità sonore particolari, che oggi sono molto stimate dai professionisti dello strumento.
Ho scelto, per l'ascolto, la sonata intitolata  " La  presentazione al tempio ", e - come si noterà  la struttura di queste composizioni si può accostare al genere detto delle " variazioni ", in cui il tema esposto all'inizio viene riproposto in molteplici forme diverse.



                                      frida



Nessun commento:

Posta un commento